FANDOM

Zack
Zack BBS Edit
Giaponese ザックス
Romaji Zakkusu
Mondo Monte Olimpo
Ruolo Alleato
Origine Final Fantasy VII
Doppiatore inglese Rick Gomez
Doppiatore giapponese Kenichi Suzumura
Zack Fair, o semplicemente Zack, è un personaggio secondario che appare nel mondo del Monte Olimpo in Kingdom Hearts Birth by Sleep ed è l'unico personaggio della serie Final Fantasy di questo capitolo, oltre ai Moguri. Zack si impegna per diventare un guerriero, facendo squadra con Ventus per combattere i Nesciens. Zack durante l’attacco dei Nesciens incontra Ercole, diventa amico di Ventus e nutre una possibile cotta per Aqua o semplicemente tenta di flirtare con lei. Ha anche cercato un posto tra gli allievi di Fil per poter così diventare un eroe, ma alla fine Fil decide di allenare Ercole.

Sembra che abbia qualche collegamento con Sephiroth, ma queste sono solo supposizioni.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Crisis Core - Final Fantasy VII

Un giovane aspirante eroe.

Ade lo aveva manipolato e fatto diventare soldato dell’oscurità, ma Terra lo sconfigge e gli fa ritrovare il suo cuore.

StoriaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Zack compare nel Monte Olimpo in cerca di Fil, rinomato per saper addestrare le persone in eroi. Fa la conoscenza di Ercole e Ventus durante un attacco di Nesciens e mostra così le proprie capacità a Fil. Poichè Fil può accettare un solo allievo e ha già Ercole, Zack decide di entrare in competizione con i due ragazzi per aiutare l’allenatore nella sua decisione: Ercole o Zack.

Durante l’entrata in scena di Zack ed Ercole, un’armata di Nesciens compare nella città di Tebe e Ventus corre ad occuparsene. Per timore di vedere i suoi amici feriti, Erc si ritira dalle gare un attimo prima di Zack. All’arrivo di quest’ultimo, i mostri sono già stati eliminati. Al chè giunge Fil il quale dice loro che c’è un’importante qualità in un eroe che sfocia nella volontà di compiere le azioni in maniera giusta e rapida, e, poiché Zack si è ritirato solo dopo Ercole, è quest’ultimo a "diventare" nuovamente il pupillo di Fil. Anche se deluso, Zack guarda al suo fallimento in modo positivo.

Durante uno di questi tornei, Terra arriva al Colosseo e Ade cerca di trovare un modo per rendere Terra succube dell’Oscurità. Non appena si presenta Zack, Ade sfrutta l’Oscurità presente nel suo Cuore per controllarlo. Giunti all’ultimo turno, è Zack ad essere l’avversario di Terra, ma viene sconfitto. Come Terra fa per andarsene, Zack si rialza e lo attacca, usando questa volta il potere dell’Oscurità. Terra vince ancora, liberando Zack dal controllo di Ade. A seguito del loro secondo scontro, Terra aiuta Zack e si presenta. Zack racconta allora a Terra di ricordargli un eroe che egli ammirava per la sua condotta, ma Terra risponde di non essere un eroe. Zack ignora questa dichiarazione, affermando subito che essere o meno un eroe non è qualcosa che si può decidere da soli, e dopo aver visto il loro scontro, tanto Zack quanto la folla considerano ora Terra un eroe. Prima che Terra si congedi, i due promettono di ribattersi, e per l’occasione Zack avrebbe usato la sua vera forza. Più tardi Zack incontra Aqua nel mentre ella parla con Fil ed Ercole a proposito di Terra. Come Zack rivela ad Aqua del suo scontro con Terra alla fine dell’ultimo match, la ragazza pare confusa, ma Fil le illustra la consistenza delle regole e della suddivisione dei blocchi Est ed Ovest. Sia Fil che Ercole si dileguano, e Zack racconta ad Aqua di com’egli abbia conosciuto Terra e di come Ade l’abbia controllato attraverso l’Oscurità.

Sia Zack che Aqua si scontrano in un match e Zack perde. Zack accetta positivamente la sconfitta ed Ade appare. Ade è giunto per vedere come andassero le cose e Zack si altera nel rivederlo. Il dio si dilegua dopo aver insultato Terra e rivelato di essere lui il partecipante della finale, nel mentre Zack cerca di corrergli appresso. Stavolta Zack è deluso d’aver perso, poiché ha gettato via la possibilità di rifarsi contro Ade, dopo che questi ha tentato di controllarlo, ma affida ad Aqua il compito di vendicare sia lui che Terra.

Aqua si presenta al suo match, mentre Zack osserva dalle tribune. Ade gioca sporco scendendo in campo con il Colosso di Ghiaccio. Zack accorre in soccorso di Aqua, ma la ragazza dice lui che sarà lei ad occuparsi di entrambi. Tenendo fede alla promessa, la Maestra Keyblade vince e si allontana dal Colosseo assieme al ragazzo. Zack vuole celebrare la di lei vittoria e le chiede un appuntamento. Aqua porta le mani in avanti in segno d’imbarazzo, dicendo di essere nel bel mezzo di un viaggio e di un allenamento per giunta. Zack fa promettere ad Aqua che sarebbero usciti insieme non appena egli fosse diventato un guerriero. Aqua dice però di non poterglielo promettere. Zack tuttavia non ha orecchio per sentirla e dice che ora deve mettersi davvero d’impegno per diventare un guerriero.

Nei titoli di coda, si vede Zack poggiato al portone del cortile del Colosseo guardando Fil allenare Ercole. Una piuma nera levita dietro Zack, ed egli sorpreso si guarda attorno. Tutto ciò che si vede in seguito è una piuma nera che tocca il terreno su cui prima stava il ragazzo.

AspettoModifica

Zack sfoggia la sua originale pettinatura di capelli corti e sparati con punte di ciuffi che gli cadono lungo il viso. I suoi occhi sono di un intenso blu. Vista la sua residenza nel Monte Olimpo, egli indossa un’armatura simile a quella di Ercole, anche se la sua è grigia, differenziandosi per cui da quella arancio di Ercole. Oltre a questa difesa, Zack indossa la sua uniforme da SOLDIER con due spallacci d’argento, guanti neri, una protezione marrone lungo l’addome sistemata sopra l’armatura, due cinture sopra suddetta protezione ed i suoi rigorosi maglione scuro e calzoni blu, molto più accesi dal design originale.

Anche i suoi gambali-sandali marroni ricordano molto il design degli originali stivali neri, e sotto di questi indossa dei calzini neri. Piccole parti nel suo aspetto sono state cambiate con l’aggiunta di riccioli e curve spiraliformi ed il suo fisico presenta alcune differenze dal solito, il tutto finalizzato a potersi adeguare meglio all’ambientazione del Monte Olimpo. Per finire, Zack porta la sua spada da SOLDIER come arma. Il logo della SOLDIER è inciso sia sulla spada che sulla protezione dell’addome, appena sopra la cintura.

Durante il primo scontro contro di lui, Zack porta un elmo stile modello spartano.

PersonalitàModifica

La personalità di Zack può in un certo modo essere comparata con quella di Ventus. E’ allegro, ottimista, ed è portato a fare nuove amicizie, come si denota dalla facilità con cui lega con Terra, Aqua, Ventus, Ercole e Fil. Dimostra anche di amare la sana competizione e di accogliere le sconfitte con grande sportività, come si vede quando Fil sceglie Erc a lui e ancora quando viene battuto da Aqua.

Stile di combattimentoModifica

Zack Boss

Terra combatte contro Zack

Zack lo si combatte per due volte nella storia di Terra ed una volta nella storia di Aqua. E’ un avversario molto potente e potrebbe riuscire davvero difficile spuntarla contro di lui se non si è sufficientemente preparati. Qui di seguito trovate debitamente elencate tutte quante le sue tecniche di combattimento.

- Fendente Eroico: Zack Fair salta in aria e successivamente ricade sul campo di battaglia colpendo il proprio avversario con un fendente. Risulta essere necessario scattare per evitare il sopracitato attacco.

- Fendente Oscuro: Zack Fair colpisce il proprio avversario con un colpo oscuro. Risulta essere necessario scattare per evitare il sopracitato attacco.

- Fendente: Zack Fair colpisce il proprio avversario con un singolo fendente. Risulta essere necessario scattare per evitare il sopracitato attacco.

- Triplo Colpo: Zack Fair colpisce il proprio avversario con una combo costituita da tre attacchi. Se subiamo tutti quanti gli attacchi, assicuriamoci di recuperare i nostri PS attraverso l’utilizzo dell’incantesimo “Energira”.

- Orgoglio Eroico: Zack Fair colpisce il proprio avversario con una combo devastante che non può essere parata e tantomeno schivata. Risulta essere necessario utilizzare un Comando “Tiro” in maniera estremamente rapida per evitare di perdere un notevole quantitativo di PS.

- Pioggia di Meteore: Zack Fair scaglia contro il proprio avversario cinque meteore. Risulta essere necessario scattare per evitare il sopracitato attacco.

D-LinkModifica

Vedi Zack (Unione Dimensionale). Zack può diventare un D-Link per Terra, Ventus, ed Aqua dopo i loro separati incontri. Nel mentre si è in link con Zack, si possono vibrare potenti colpi a elevate velocità e in più si possono generare onde di luce che sbaragliano i nemici.

BossModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

TerraModifica

PRIMA BATTAGLIA

STRATEGIA

Zack Fair si mostrerà a noi con il volto coperto da un elmetto di metallo. Zack Fair, possedendo un elevato valore di attacco e di velocità, risulta essere un Boss da non sottovalutare. Assicuriamoci di scattare alle spalle del nostro avversario ogni qualvolta che esegue la tecnica di combattimento “Fendente Eroico”: così facendo, romperemo le sue difese ed avremo la possibilità di attaccarlo. Per quanto riguarda le altre tecniche di combattimento, invece, assicuriamoci di utilizzare il Comando “Controimpatto”: così facendo, ci pareremo e lo attaccheremo allo stesso tempo.

SECONDA BATTAGLIA

STRATEGIA

Zack Fair perderà l’elmetto di metallo e verrà avvolto dall’energia oscura. Zack Fair avrà a disposizione un quantitativo di PS maggiori e tutti quanti i suoi parametri risulteranno essere aumentati rispetto alla prima battaglia. All’inizio della sopracitata seconda battaglia, Zack Fair eseguirà la tecnica di combattimento “Orgoglio Eroico”. L'unica soluzione da adottare, appena iniziata la battaglia, risulta essere quella di puntare il nostro avversario attraverso l’utilizzo di un Comando “Tiro” e di rilasciare quest’ultimo non appena avrà raggiunto il livello massimo per diventare invincibili durante l'arco di tempo in cui il nostro avversario esegue la sopracitata tecnica di combattimento. Se riusciremo a sopravvivere, assicuriamoci di recuperare i nostri PS attraverso l’utilizzo dell’incantesimo “Energira”. Data l’incredibile forza e velocità di Zack Fair dovremo necessariamente adottare una strategia estremamente difensiva: manteniamoci costantemente ad una determinata distanza di sicurezza e manteniamo costantemente al massimo il livello dei nostri PS attraverso l’utilizzo dell’incantesimo “Energira”. Potremo passare all’attacco solo ed esclusivamente quando vedremo che Zack Fair si riposerà per qualche istante. Assicuriamoci di impostare all’interno della console i Comandi “Incrocio Sonico” ed “Energira”. Al termine del sopracitato combattimento, sbloccheremo uno slot Comandi all’interno della Console.

AquaModifica

STRATEGIA

Data l’incredibile forza e velocità di Zack Fair dovremo necessariamente adottare una strategia estremamente difensiva: manteniamoci costantemente ad una determinata distanza di sicurezza e manteniamo costantemente al massimo il livello dei nostri PS attraverso l’utilizzo dell’incantesimo “Energira”. Potremo passare all’attacco solo ed esclusivamente quando vedremo Zack Fair che si riposerà per qualche istante. Al termine del sopracitato combattimento sbloccheremo uno slot Comandi all’interno della Console.

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Zack è il quarto personaggio Final Fantasy ad essere stato introdotto nel Monte Olimpo (seguono Cloud, Sephiroth, ed Auron), ed il settimo personaggio della saga di Final Fantasy VII ad apparire in Kingdom Hearts.
  • Il voler diventare un eroe sotto l’ala di Fil da parte di Zack alla sua giovane età è un’allusione ai propositi della sua controparte originale ma con il suo mentore Angeal Hewley di Crisis Core: Final Fantasy VII con anche lì il sogno di diventare un eroe.
  • Durante i titoli di coda, Zack giace poggiato al portone del Colosseo proprio come fa alla fine di Final Fantasy VII: Advent Children (Final Fantasy VII: Advent Children Complete).
  • Zack è il secondo personaggio Final Fantasy ad apparire nella serie con un suo tema portante; un remix del suo tema originale di Crisis Core, conosciuto come "Sotto l’albero di mele", il primo è stato Sephiroth.
  • Durante Kingdom Hearts Birth by Sleep, è possibile vedere Zack praticare lo Squat, il suo hobby preferito conosciuto in Crisis Core: Final Fantasy VII.
  • Alcuni attacchi di Zack sono varianti del comando limite Digital Mind Wave usato in Crisis Core. Tra questi vi sono Meteor Shots, Octaslash e Rush Assault. Usa anche una variante del Braver Limit Break di Cloud, che richiama fedelmente il modo in cui Zack usa la Materia Salto in Crisis Core.