FANDOM

Tockins
Tockins
Giaponese コグスワース
Romaji Kogusuwāsu
Mondo

Il Castello della Bestia

Altre residenze N/A
Ruolo

Guardiano (358/2)

Alleato (KHII)

Origine La bella e la Bestia
Doppiatore inglese David Ogden Stiers
Doppiatore giapponese Kazuo Kumakura

Tockins (in inglese, Cogsworth) è un personaggio originale Disney proveniente dal film d'animazione La bella e la Bestia (1991). Tockins è uno dei fedeli servitori della Bestia, e rimane accanto al suo padrone per aiutarlo a cambiare sè stesso e rompere l'incantesimo che ha colpito anche lui. Come tutti gli altri personaggi del Castello della Bestia, infatti, anche Tockins era umano, ma venne tramutato in un orologio, per colpa di una fata che voleva punire il cattivo comportamente della Bestia (allora, un principe).

Tockins appare in due giochi della serie, in particolare Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts II.

StoriaModifica

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Roxas incontra spesso Tockins mentre questi sorveglia alcune aree del castello. Se Roxas entra nel campo visivo di Tockins, riesce a scomparire, ma per proseguire è importante non farsi vedere da lui.

Dalle sue parole e da quelle di Lumière, Roxas capisce dell'importanza della rosa per la Bestia, e scopre del significato di Belle in quella dimora abitata da non umani.

Quando Sora, Paperino e Pippo atterrano al Castello della Bestia, Tockins è rinchiuso nella prigione con Lumière e Mrs. Bric. Dopo la sua liberazione, Tockins aiuta Sora a farsi strada verso la camera della Bestia, e con la sua sveglia riesce a far rinvenire il suo padrone, posseduto dall'oscurità.

Dopo aver sconfitto Xaldin, è possibile ancora incontrare Tockins nel salotto del castello.

AspettoModifica

Tockins, nato come umano, è stato trasformato in un orologio. Il suo corpo è diventato la scatola trasparente del suo pendolo, e il naso è il perno che tiene unite le due lancette dell'orologio. Le maniglie dorate sui lati del pendolo vengono usate come mani.

PersonalitàModifica

Sebbene sia sempre un pò scontroso anche con i suoi amici, a Tockins interessa la pace e il bene comune, e vuole al più presto liberare la Bestia e tutti gli abitanti del castello dalla maledizione della fata.