Kingdom Hearts, l'enciclopedia dei mondi Wiki
Advertisement

F5639c878106baa53f5e84f5be71be93.jpeg

Tetsuya Nomura (Kochi, 8 ottobre 1970) è un disegnatore e character designer giapponese ed è il creatore della serie di Kingdom Hearts, assieme a Shinji Hashimoto e lavora anche character designer per altre serie Square Enix.

Lavoro per la Square-Enix (Ex Square)[]

Il primo lavoro di Nomura con Square Enix (ex Square) era come un debugger per Final Fantasy IV, nel 1990. Ha poi continuato a diventare un designer grafico battaglia per Final Fantasy V, il direttore grafico di Final Fantasy VI, e character designer per Final Fantasy VII, Parasite Eve, Final Fantasy VIII (in cui è stato anche direttore visuals battaglia), Final Fantasy X, Final Fantasy X-2, Final Fantasy XI e Final Fantasy XIII. Ha inoltre diretto il sequel CGI di Final Fantasy VII, Final Fantasy VII: Advent Children, Chrono Trigger e ha aiutato Gen Kobayashi a disegnare alcuni personaggi di The World Ends with You ed è un regista per la serie Kingdom Hearts.
Attualmente, Nomura sta lavorando come regista, concept game designer, disegnatore character, e ha scritto la trama di Final Fantasy Versus XIII (diventato poi FFXV ) ma nell'ottobre del 2013 Nomura si è dimesso come direttore di Final Fantasy XV per concentrarsi solo sulla serie di Kingdom Hearts (e la trama di FFXV venne poi modificata) e come uno dei direttori del remake di Final Fantasy VII.

Stile[]

I titoli di Nomura, in particolare, tendono anche ad avere storie che sono più scure ,inoltre, i suoi nomi dei personaggi tendono a trarre ispirazione dalla scienza fisica e tempo, in particolare, il cielo, la terra, e il mare; il personaggio centrale è quasi sempre il nome del "cielo" ( come per esempio Cloud, Sora e Noctis)
Lo stile di Tetsuya Nomura è simile al tradizionale stile anime del disegno, ma disegna anche su influenze occidentali. Molti dei disegni di Nomura caratteri per titoli come Final Fantasy, Chrono Trigger e Kingdom Hearts sono stati criticati da alcuni per l'uso eccessivo di cinghie e cerniere, così come per molti dei personaggi maschili che hanno apparenze androgini, e che molti dei suoi personaggi femminili sono mostrati da indossare abiti rivelatori; è diventato una barzelletta tra i fan a prendere in giro con leggerezza disegni di Nomura per queste caratteristiche. I disegni di Nomura sono diventati molto più "normale" rispetto a prima che lo sviluppo su Kingdom Hearts II finisse. Progetti recenti più da lui, come  Lightning di Final Fantasy XIII o Aqua di Kingdom Hearts Birth by Sleep, non mostrano alcun uso eccessivo di cinghie o cerniere, ma si concentrano sugli accessori creativi come nastri o giacche dal design personalizzato.
Anche se lo stile arte di Nomura stava lentamente perdendo le sue influenze anime, tutto questo è cambiato nella partecipazione di Nomura nel crossover tra Square Enix e Disney, Kingdom Hearts; a causa della immensa quantità di influenze occidentali dai personaggi Disney in Kingdom Hearts, Nomura ha adottato un look più anime per i suoi personaggi, e questo stile è stato poi riutilizzato in successive Kingdom Hearts rate. Per le recenti opere di Nomura per Kingdom Hearts, l'anatomia dei personaggi è relativamente invariato, ma gli occhi dei personaggi più giovani un aspetto molto più innocente di prima. Nomura ha riportato il suo stile colorito di Chrono Trigger e Final Fantasy nel franchise Kingdom Hearts.
Lo stile di Nomura è stata definita dai colori vivaci, nonché la fusione unica di influenze orientali e occidentali. Il suo lavoro è diventato famoso grazie a Chrono Trigger e Final Fantasy, e il suo stile di opere d'arte è stato amato e criticato da molti, per lo più da veterani fan di Final Fantasy, a causa della grande partenza dallo stile tradizionale giapponese di Yoshitaka Amano, che era responsabile i precedenti titoli di Final Fantasy.

Lavori[]

  • Serie di Kingdom Hearts (direttore della serie)
  • Serie di Parasite Eve
  • The World Ends with You (co-characters designer)
  • Neo The World Ends with You (characters designer)
  • The Bouncer (co-characters design)
  • Ehrgeiz
  • Fullmetal Alchemist and the Broken Angel (supporto characters designer)
  • Serie di Musashi (Co-Main character designer (solo alcuni personaggi))
  • Serie di Final Fantasy (alcuni capitoli)
  • Serie di Lord of Vermilion(co-character designer (solo alcuni personaggi))
  • Gunslinger Stratos
  • Chrono Trigger
  • Front Mission
  • The Worlds Ends with You: The Animation (produttore)
  • Lord of Vermilion: The Crimson King (produttore in alcuni episodi)
  • Soma (anime 1997) (characters designer)

Curiosità[]

  • Nel Manga di Kingdom Hearts: Chain of Memories , i monitor a Castello dell'Oblio attraverso il quale l'Organizzazione osservava Sora sono di marca "Nomura-brand", un riferimento a Tetsuya Nomura.
  • Curiosamente il nome di Tetsuya Nomura contiene 13 lettere, che è un numero importante nella serie di Kingdom Hearts
  • Tetsuya Nomura conosce molti dipendenti giapponesi famosi, sia della Square Enix come Hironobu Sakaguchi (creatore di Final Fantasy), Hideo Kojima(creatore della serie di Metal Gear Solid), Hiromu Arakawa (creatrice di Fullmetal Alchemist), Jun Mochizuki (creatrice di Pandora Hearts e Vanitas no Carte), Yana Toboso (Black Butler e Twisted Wonderland) e anche altri come Sui Ishida (serie di Tokyo Ghoul), Hideo Kojima (Metal Gear e Death Stranding) e cosi via.
  • Curiosamente in Final Fantasy Type 0 HD c'è un personaggio che si chiama " Tetsuya Nomura ".
  • Nomura è un grandissimo amante dei gatti, infatti lui ha due gatti e inoltre Sora-Mostro e alcuni Dream Eater si sono ispirati ai suoi gatti mentre alcuni ad altri gatti di razze diverse.
  • Nomura è apparso anche come personaggio nel remake di The World End With You.
Advertisement