La Terra di Partenza
TERRA DI PARTENZA.png
Origine Kingdom Hearts Birth by Sleep
Sovrano Maestro Eraqus (ex)

Aqua (?)

Abitanti Umani

Sfere di luce

Regno Di Mezzo
Introdotto in Kingdom Hearts Birth by Sleep
Appare Kingdom Hearts Birth by Sleep

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance (menzionata)
Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- (cameo)
Kingdom Hearts III

La Terra di Partenza è un mondo sacro per i Signori del Keyblade dove essi tengono il Simbolo di Maestria. In passato venne trasformata nel Castello dell'Oblio, ma Aqua lo riportò alla normalità dodici anni dopo.[1]

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

La Terra di Partenza è un mondo costituito da alte montagne erbose circondate dall'acqua. L'edificio più grande del mondo è un palazzo di pietra bianca che si espande in larghezza con diverse torri sospese sul vuoto, dotate di tetto in oro e guglie. Quattro massicce catene d'oro legano il castello a quattro montagne distanti a picco sul mare.

La Serratura del mondo.

La Serratura del mondo si trova dietro il trono centrale della sala interna. Tetsuya Nomura per creare questo mondo si è ispirato all'Università di Harvard.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La Terra di Partenza si trova nel Reame di Mezzo.[2] È un luogo sacro che la stirpe dei Signori del Keyblade protegge da generazioni, e il suo sovrano è il Successore (後継 Kokei), un Maestro del Keyblade incaricato di proteggerla.[3] I precedenti Successori hanno disposto un incantesimo sulla Serratura del mondo: se essa viene chiusa dal Keyblade del Successore, la Terra di Partenza si trasfigura in un altro mondo.[2] Si può riportare il mondo com'era prima nello stesso modo, ma in questo caso la Serratura del mondo è spostata sul portone d'ingresso.[1]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts Birth by Sleep[modifica | modifica sorgente]

Dopo che Eraqus, che studiò insieme a Xehanort a Scala ad Caelum, divenne Maestro del Keyblade, si trasferì alla Terra di Partenza, diventandone il regolatore.

Aqua, Terra e (successivamente) Ventus si allenano qui per tentare di passare l'Esame. Sapendo che sarebbero stati divisi nel corso di una grande avventura, Aqua distribuisce dei portafortuna ai suoi amici e apprendisti Keyblade, affermando che saranno sempre insieme e poi iniziano ad allenarsi, Terra affronta Ven e poi è Aqua ad affrontare Ven, ma lui perde in entrambi gli scontri, poi però riaffronta Terra e vince e alla fine Terra affronta Aqua vincendola, ma solo Aqua e Terra prendono parte all'esame visto che Ventus non è pronto, durante l'esame i due affrontano le Sfere di Luce che furono manipolate dal Maestro Xehanort e poi i due mostrano le loro doti combattive, ma solo Aqua supera l'esame. Allora Xehanort incoraggia Terra per poi sparire nel nulla e il Maestro Eraqus scopre grazie a Yen Sid della minaccia dei Nesciens cosi manda Terra a investigare, mentre Aqua doveva sorvegliarlo, ma Ven, istigato da un Ragazzo Mascherato parte anche lui a cercare Terra e Aqua corre a riprenderlo.
Tempo dopo Ven torna alla Terra di Partenza rivelando al Maestro le scoperte del suo passato e il Maestro tenta di ucciderlo, ma Terra arriva in tempo e lo salva, mentre combatte contro Eraqus e riesce a sconfiggerlo, ma Xehanort poi arriva uccidendolo e facendo sprofondare il mondo nelle tenebre.
In seguito Terra torna ai resti del suo mondo dove incontra Figuro Misterioso che affronta e sconfigge dopo una feroce e devastante battaglia, in seguito anche Ven e poi Aqua lo affrontano ed entrambi lo sconfiggono con enorme difficoltà, ma esso scompare nel nulla.
Quando Aqua torna alla Terra di Partenza dopo il coma di Ven e la scoparsa di Terra, vede il castello distrutto e usa i suoi nuovi poteri per trasformare il mondo nel Castello dell'Oblio, dove in una stanza segreta fà riposare Ven.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance[modifica | modifica sorgente]

La Terra di Partenza non fa alcuna apparizione, tuttavia viene menzionata nel glossario.

Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-[modifica | modifica sorgente]

La Terra di Partenza appare brevemente solamente in alcuni flashback di Aqua nel Mondo Oscuro.

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver ritrasformato il Castello dell'Oblio nella Terra di Partenza, Aqua entra assieme a Sora, Paperino e Pippo nel palazzo e rivedono finalmente Ven che è ancora in coma e la Maestra si avvicina al trono dove è presente l'amico e chiede scusa per averlo fatto aspettare troppo, tuttavia appare Vanitas e con sarcasmo, si congratula con la Maestra poiché è riuscita a nascondere bene Ventus. Sora, Pippo e Paperino cercano di attaccare Vanitas ma lui si teletrasporta e si trova sopra al trono di Ventus e lui dice che vuole parlare un po con suo "fratello" poiché non lo vede da tempo e Aqua lo attacca ma il Signore dei Nesciens para facilmente il colpo e la deride dicendo se Aqua è veramente degna di essere una Maestra del Keyblade, poi Sora e il gruppo cerca di aiutare Aqua ma lei crea una barriera e la Maestra dice che questa è una faccenda che riguarda solo lei e Vanitas. Dopo una dura battaglia, Aqua ha la meglio su Vanitas, ma quest'ultimo attacca Ventus lanciando un'incantesimo di fuoco, così Aqua lo difende, venendo messa K.O dall'attacco nemico. Sora, preoccupato, urla il nome della maestra e all'improvviso lui sente il suo cuore battere forte e sente la voce di Ventus e gli dice di usare il potere del risveglio ma Sora dice che non ha ancora quel potere ma il ragazzo gli rispose che lui ha sempre avuto quel potere, quindi Sora con il suo potere del risveglio riesce a risvegliare il cuore di Ven.
Nel trono dove è presente Ventus viene emanata una luce fortissima e Vanitas notando quella luce si ferma e all'improvviso Ventus, risvegliatosi dopo molti anni, rompe la barriera e salva Aqua. Sora e il gruppo soccorrono i due e Vanitas poi fugge dicendo che non ha voglia di affrontare tre guardiani della luce. Dopo lo scontro, Ventus vede per la prima volta Sora fisicamente e si stupisce che quest'ultimo somiglia come aspetto alla sua controparte, Vanitas ed egli capisce perché i due si somigliano e poi i due diventano ufficialmente amici, e tutti insieme tornano alla Torre Misteriosa.

Dopo la sconfitta definitiva del Maestro Xehanort e della nuova Organizzazione XIII, Terra, Ventus e Aqua usano il Tutore del Maestro, ovvero il Keyblade di Eraqus, come lapide per ricordare il loro maestro. Terra, Aqua e Ventus lasciano la zona per tornare nel Castello della Terra di Partenza mentre Chirithy , nascosto dietro ad una roccia, non ha il coraggio di rivedere ma Sora poi lo spinge e Ventus poi nota che Chirithy lo sta osservando , poi allarga le braccia per accoglierlo, e il piccolo Spirito, salta in braccio a Ven per poi raggiungere i suoi amici nel mentre Sora e Kairi osservano la scena soddisfatti.
Un po di tempo dopo, Riku si reca alla Terra di Partenza, dove parlando con Terra svela che lui, Aqua e Ventus si sarebbero avventurati nel Mondo Oscuro, nella speranza di poter ritrovare Sora ormai scomparso.

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Terra KH3.png
Aqua KH3.png
SFERA DI LUCE.png

Residenti Temporanei[modifica | modifica sorgente]

Ventus KH3.png
Maestro Eraqus KH3.png
Giovane Xehanort KH3.png

Nesciens[modifica | modifica sorgente]

CARRO DA DIETA.png
ANFORA CAMPANA.png
CORRIDORE PERDUTO.png
BOTTIGLIA SOPRAVVIVENZA.png
PIANTA LANCIO.png
RAGAZZO CON LA MASCHERA.png

Divorasogni[modifica | modifica sorgente]

Chirithy hd.png

Galleria[modifica | modifica sorgente]

LOGO TERRA DI PARTENZA.png
PICCOLO SCRIGNO.png
SCRIGNO GRANDE TERRA DI PARTENZA.png
SIMBOLO MAESTRO.png
640px-Land of Departure (Art).png
573px-Ventus's Room (Art).png
Great Hall (Art).png
602px-Land of Departure (Castle) KHBBS.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Curiosamente nella camera di Ventus ci sono dei libri che si chiamano "Birth by Sleep" e "Ultimania".
  • Nella versione giapponese di Kingdom Hearts Birth by Sleep, il mondo scompare dalla mappa del mondo dopo la sua distruzione nella storia di ogni personaggio, rendendolo inaccessibile nel file di salvataggio di quel personaggio da quel momento in poi. A causa di questa svista, diventa impossibile per il giocatore completare il Diario (e per estensione gli Archivi della Trinità) se prima non avevano aperto i forzieri del tesoro in quel mondo. Questo è stato corretto in tutte le versioni successive, in cui una versione in rovina del mondo era ancora accessibile dopo questo evento, che funge anche da luogo per la battaglia contro il boss segreto.
  • Curiosamente dopo il suo ripristino la Tera di Partenza è tornata completamente integra anche se prima del "cambiamento" era stata devastata da Xehanort grazie al potere dell'oscurità.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Kingdom Hearts III - Aqua riporta il Castello dell'Oblio alla sua vera forma.
  2. 2,0 2,1 Kingdom Hearts Birth by Sleep - Aqua ricorda quando Eraqus gli disse della posizione del mondo e di come sia possibile trasformarlo.
  3. Glossario di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, descriz. dei Maestri del Keyblade