Sora usa Stop su un Notturno Rosso (KH re: CoM).

Quote rosso1.png Stop! Quote rosso2.png

~ Formula magica di Stop (KH1)

Stop è un incantesimo di elemento Tempo presente in quasi tutti i capitoli di Kingdom Hearts. Gli stadi di tale magia sono Stopra, Stopga e Stopza.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Questo incantesimo si espande come una bolla, bloccando lo scorrere del tempo nella zona che il mago desidera, fino a quando la magia non si esaurisce.[1] Più lo Stop è di stadio avanzato, più grande diventano l'area colpita e il periodo per cui il tempo rimane bloccato: se infatti Stop congela un piccolo punto per diversi secondi,[1] Stopza può coprire un'intera sala per alcuni minuti.[2][3]

Coloro che si trovano nella zona colpita verranno anch'essi stoppati nel tempo,[4] a parte il mago che ha lanciato Stop e quelli che non desidera influenzare.[2] Gli stoppati non hanno possibilità di liberarsi da soli, neppure se controllano il tempo tanto da poterci viaggiare, mentre chi è all'esterno della bolla temporale non può entrarci, anche se può far accedere la propria magia e liberare così gli stoppati.[5]

La quantità di energia che il mago consuma non dipende solo dallo stadio della magia, ma anche da quanti bersagli vengono centrati.[6]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance[modifica | modifica sorgente]

Al Castello che non Esiste, il Re utilizzò Stopza, il potenziamento massimo di Stop, per bloccare i dodici membri della Vera Organizzazione XIII e l'arrivo del Maestro Xehanort. Purtroppo il Giovane Xehanort si liberò grazie all'intervento della sua versione più anziana, che anche se non poteva entrare nella Sala circolare, riescì comunque a possederlo e dotarlo del Keyblade del Giovane Xehanort.[5]

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

Quando al Cimitero dei Keyblade i Guardiani della Luce vennero accerchiati da un'armata di Shadow e da Torre Demoniaca, Topolino cercò di usare Stopza su di loro, ma venne fermato da Riku che gli disse di risparmiare le energie in vista del vero scontro.[6] Quando Kairi viene uccisa, Xehanort usa Stopza contro l'Ultima di Topolino, surclassandolo e bloccando lui e Riku in quell'istante temporale, nascondendo dentro i loro cuori due dei frammenti in cui aveva frantumato quello di Kairi.

Meccanica di gioco[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Sora usa Stop in KH1.

Nel primo capitolo questa magia può essere usata da Sora, Paperino, e altri. Costa 2 MP, e la durata dell'effetto di Stop, in secondi, si calcola in questo modo:

  • Stop: secondi = MP massimi + 2
  • Stopra: secondi = MP massimi + 4
  • Stopga: secondi = MP massimi + 6

È una delle magie che non hanno effetto sui boss, insieme ad Antima.

Kingdom Hearts: Chain of Memories[modifica | modifica sorgente]

Stop.png

In Chain of Memories, Stop è una Carta Magia utilizzabile da Sora. Essa blocca i movimenti di più avversari, anche il Genio e Paperino sono capaci di usare tale magia. Più la magia è potente, più secondi saranno bloccati i nemici.

Kingdom Hearts 358/2 Days[modifica | modifica sorgente]

In questo capitolo, la magia Stop, assieme ai suoi potenziamenti sono dei pannelli magici che permettono di fermare i movimenti dell'avversario.

Kingdom Hearts Birth by Sleep[modifica | modifica sorgente]

In Birth by Sleep, la magia è un comando magia che permette al protagonista di stoppare i movimenti degli avversari visibili:[4]

  • Stop: stoppa i nemici per 4 secondi. Occupa un solo spazio di comando e il livello massimo è 3, per ricaricarsi ci vogliono 10 secondi.
  • Stopra: stoppa i nemici per 6 secondi. Occupa un solo slot e il livello massimo è 3; per ricaricarsi ci vogliono sempre 10 secondi.
  • Stopga: stoppa i nemici per 8 secondi. Occupa sempre uno slot e il livello massimo è 4, per ricaricarsi ci vogliono 15 secondi.

Kingdom Hearts Re: coded[modifica | modifica sorgente]

Come in Birth by Sleep, la magia è un comando magico che permette a Sora di bloccare i movimenti dell'avversario.

In Dream Drop Distance, Stop è un comando magia utilizzato da Sora e Riku, che dura sei secondi.

Personaggi che usano la magia Stop[modifica | modifica sorgente]

Sora KH3 2018.png
Riku KH3 2019 2.png
Topolino KH3.png
Paperino KH3 2018.png
SORA VIRTUALE 2.png
Merlino KH3.png
PETER PAN RENDER.png
ALADDIN KH2.png
GENIO KHC.png
Terra KH3.png
Ventus KH3.png
Aqua KH3.png
Malefica KH3.png
Giovane Xehanort KH3.png
Maestro Xehanort KH3.png
Luxord-Xehanort.png
Ansem KH3.png
DATI LUXORD.jpg
Dati Copia di Giovane Xehanort.png
PHANTOM RENDER.png
ORCUS.png
CRONOCICLONE.png
Aria Striata Everglow.png

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sebbene in Dream Drop Distance lo Stopza di Topolino resti visibile finché non si dissolve, in Kingdom Hearts III quello di Xehanort diventa invisibile subito dopo che lo lancia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Kingdom Hearts - Sora apprende ed usa Stop.
  2. 2,0 2,1 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - lo Stopza di Topolino dura abbastanza a lungo da permettere a Riku di sconfiggere il Giovane Xehanort. Inoltre lo Stopza non influisce su Topolino, Riku e Sora (probabilmente) che restano liberi.
  3. Kingdom Hearts III - contando i secondi nella cinematica, Xehanort nel suo caso stoppa il re e Riku per circa 2 minuti e 36 secondi.
  4. 4,0 4,1 Kingdom Hearts Birth by Sleep - i protagonisti usano Stop su più nemici alla volta.
  5. 5,0 5,1 KH 3D Ultimania Scenario Mysteries - Nomura spiega come Xehanort ha liberato il giovane se stesso.
  6. 6,0 6,1 Kingdom Hearts III - Riku spiega al Re che usando Stopza su migliaia di esseri, non avrà più energie per combattere.