La Serratura
170px-Doorknob
Giaponese ドアノブ
Romaji Doanobu
Mondo Paese delle Meraviglie
Ruolo Neutrale
Origine Alice nel Paese delle Meraviglie
Doppiatore inglese Corey Burton
Doppiatore giapponese Takehiro Koyama

Quote rosso1 Uuaaah. Possibile che non si possa mai riposare in santa pace? Quote rosso2

~ La Serratura

La Serratura è un personaggio apparso nel Paese delle Meraviglie tratto dal film Disney Alice nel paese delle Meraviglie a sua volta tratto dall'omonimo libro di Lewis Carrloll.
Essa si è rivelata essere il contenitore della Serratura del mondo.

Descrizione del DiarioModifica

Kingdom HeartsModifica

Una Maniglia parlante di una porta al Paese delle Meraviglie, per entrare, bisogna girarla.
La ''Maniglia della porta era l'unico personaggio in "Alice nel Paese delle Meraviglie" (1951) apparsa solo una volta nel racconto originale.

StoriaModifica

In Kingdom HeartsModifica

Quando Sora, Paperino e Pippo inseguono il Bianconiglio, questi, rimpicciolitosi, corre oltre una piccola porta con una Maniglia, i tre parlano alla Maniglia chiedendosi come avesse fatto il Bianconiglio a rimpicciolirsi così e questa risponde di bere la bottiglietta presente sul tavolo, i tre lo fanno e si rimpiccioliscono ma la Maniglia, che vuole dormire, si rifiuta di farli passare, così i tre trovano un passaggio segreto dietro il letto.
In seguito Sora chiude la Serratura all'interno della sbadigliante bocca della Maniglia.

In Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Quando Roxas raggiunge il Paese delle Meraviglie durante la sua prima visita segue il Bianconiglio che, come nel primo capitolo, entra nella piccola porta.
Roxas chiede alla Maniglia della porta come fare a rimpicciolirsi e la maniglia risponde di bere la pozione sul tavolo.
Quando poi in seguito Roxas chiede alla Maniglia dov'è il Bianconiglio, questa, profondamente addormentata, non risponde.

AspettoModifica

La maniglia della porta, fedele al suo nome, è un essere senziente, una maniglia d'oro di una porta.
La sua calotta è a forma di trapezio allungato con un semi-cerchio urtato sul fondo e un design di riccio in alto, dando alla maniglia l'apparenza di essere con un mento e dei capelli.
Una vite d'oro in ogni angolo inferiore della piastra mantiene la maniglia della porta attaccata alla sua porta.
I suoi occhi sono luccicanti e gialli e quelle che sembrano essere sopracciglia nere possono effettivamente essere incisioni sulla faccia della maniglia della porta piuttosto che dei capelli.
Il naso prominente del bulbo della maniglia della porta è in realtà la parte della manopola della maniglia, la parte che è rivolta a aprire la porta.

PersonalitàModifica

La maniglia della porta non è particolarmente utile e dorme sempre.
Lui è pigro, ovviamente, come in un breve filmato del gioco quando il giocatore si avvicina alla maniglia della porta che russa.
A volte, però, offre anche qualche aiuto, come quando dice a Sora che lui è troppo grande e che avrà bisogno di bere la pozione.

CuriositàModifica

  • Non si sa con certezza se la Serratura sia maschio o femmina, ma dato che a volte si riferisce a se con il femminile si puo' dedurre che è femmina anche se la voce è stranamente maschile.
  • Nella serie di Kingdom Hearts, solo alcuni personaggi attraversano la porta della Serratura, è molto probabile che essa conduca alla Corte della Regina ma dato che non è possibile da attraversare e nessun passaggio è riconducibile ad essa, vi sono ancora dei dubbi.

GalleriaModifica

Maniglia Manga

La Serratura disegnata da Shiro Amano.