Kingdom Hearts, l'enciclopedia dei mondi Wiki
Advertisement

Il Reame dei Sogni (夢見る世界 Yumemiru Sekai) detto anche Regno dei Sogni, o del Sonno è uno dei quattro Reami dell'Universo che appare per la prima volta in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, ma cronologicamente esisteva già da prima della Guerra dei Keyblade, ed esiste ancora.

Origine[]

I Mondi Dormienti.

I mondi presenti nel Reame dei Sogni sono chiamati Mondi Dormienti.

Essi appartenevano tutti al Reame della Luce o a quello di Mezzo, e vennero successivamente distrutti dagli Heartless. Con la sconfitta di Ansem e la distruzione dei Confini del Mondo, si riformarono, ma invece di tornare nel reame originario rimasero addormentati, diventando Mondi Dormienti.[1] Solo una piccola frazione dei mondi ripristinati sono divenuti dormienti, di fatto il Reame dei Sogni è il più piccolo dei quattro.

Caratteristiche[]

I Mondi Dormienti sono in una sorta di coma che li separa dal mondo esterno, definito "mondo reale", e al loro interno tutto ciò che vi accade è un'illusione, reale solo all'apparenza; l'illusione è generata dal cuore del mondo che sogna continuamente.[2] Anche la gente che si vede abitare i Mondi Dormienti sono il prodotto del sogno del mondo, infatti i veri abitanti sono nascosti agli occhi e dormono profondamente. Questo è il motivo per cui le incarnazioni degli abitanti non possono riconoscere i visitatori del Reame della Luce.[2]

Il tempo nel Reame dei Sogni non scorre, quindi i Mondi Dormienti rischiano di dormire per sempre,[2] a meno che un Signore del Keyblade proveniente dall'esterno non sblocchi le Serrature dei Sogni al loro interno, tramite il Keyblade e il potere degli Spiriti. Così facendo i mondi torneranno nel Reame della Luce/di Mezzo e si sbloccherà un Portale per un altro Mondo Dormiente dove proseguire.[3] Sbloccare sette Serrature fa guadagnare il potere di risvegliare i cuori altrui.[4]

Il Reame è inoltre collegato al Mondo Finale, limbo rifugio dei cuori che persistono alla morte, che si può raggiungere proseguendo dal Tuffo nel Cuore.

Leggi fisiche[]

Quote rosso1.png Sora non può più svegliarsi. Non importa quanti Incubi consumerai, non puoi svegliare qualcuno caduto nel baratro dei sogni. [...] l'Oscurità custodisce il nostro sonno. Il cuore di Sora ora appartiene all'Oscurità. Quote rosso2.png

~ Ansem parla con Riku

In questo reame i sogni possono prendere una forma concreta. Grazie a ciò, i Divorasogni possono venire qui creati tramite i Pezzi di Sogno,[5] e i sogni di persone in punto di morte possono essere "rimessi insieme", creando dei loro alter ego in grado di tenerli in vita.[6] Inoltre, è possibile fare "uno strappo alle regole" del mondo circostante, modificando la realtà entro un certo limite.[7] Dentro il reame si possono contattare le persone del mondo reale, entrando nei sogni che esse fanno mentre dormono.[8]

Se un Qualcuno del mondo reale cede all'Oscurità in un Mondo Dormiente, non si divide in Heartless e Nessuno, invece si addormenta in un sonno perpetuo, poiché secondo Ansem "l'Oscurità custodisce il nostro sonno".[9] Ciò genera diversi Incubi, e finché non è troppo tardi, il malcapitato può essere risvegliato se uno Spirito distrugge i suoi Incubi,[9] ma una volta che il cuore è vicino ad andare perduto, solo il Potere del Risveglio può riportarlo com'era prima.[10] Anche sostituire il cuore perduto con uno nuovo, o un suo frammento, è efficace per risvegliarlo.[11]

Creature esclusive[]

Simbolo degli Incubi e degli Spiriti.

Per maggiori info, vedi Divorasogni Nel Reame vi sono presenti delle creature chiamate Divorasogni, divisi in due sottospecie, una rappresenta la Luce (Spiriti) e l'altra l'Oscurità (incubi). Gli Incubi si nutrono dei sogni delle incarnazioni degli abitanti dei mondi, mentre gli spiriti cercano di proteggerli.

Originariamente esistevano solo gli Spiriti, creati dal Maestro dei Maestri, e potevano parlare e stare nel Reame della luce. Tuttavia molti Prescelti delle varie Unioni vennero corrotti dall'oscurità, trasformando i loro Spiriti in Incubi.[12] A seguito del dopo-Guerra dei Keyblade i Divorasogni sono stati misteriosamente confinati in questo Reame.[13]

Un Signore del Keyblade è tuttavia in grado di evocare gli Spiriti anche nel mondo reale (e non solo) tramite un Legacuore.

Barriere e viaggio[]

A causa del coma di cui sono vittime, i Mondi Dormienti sono circondati da barriere impenetrabili, molto più di quelle dei mondi comuni. Né Heartless, né Nessuno possono dunque entrare nel Reame dei Sogni coi loro Corridoi dell'Oscurità, e neppure i signori del Keyblade aprendo le Vie Interdimensionali.[14] A quanto pare neppure usare il Frammento di Stella funzionerebbe, dato che non hanno tentato di farlo.

Gli unici modi rimasti sono:

  • Andare indietro nel tempo a poco prima che i resti di un mondo distrutto vengano ripristinati, e il mondo diventi Dormiente: mentre lo diventerà, si entrerà nel Reame. La cosa è ovviamente impossibile se non c'è una versione di se stessi in quello stesso tempo.[15]
  • Evocare la Città di Mezzo dei Sogni per la fortissima necessità di ricomporre dei sogni di persone scomparse.[6]
  • I Mietitori possono entrare nel reame con la sola volontà di farlo.[16]

Entrati nel Reame dei sogni, basta farsi guidare da uno Spirito fino ad una Serratura dei Sogni, sbloccarla col Keyblade e si aprirà un Portale verso un altro Mondo dormiente.[3] I Portali permettono anche di spostarsi da un luogo all'altro di un mondo, e i Divorasogni ne fanno uso frequente.

Mondi appartenenti al Reame dei Sogni[]

Mondi risvegliati[]

Situazione temporale[]

Alcuni dei sette Mondi addormentati che sono stati distrutti dagli Heartless sono versioni passate di mondi ora cambiati (es. il Castello Disney un tempo era il Paese dei Moschettieri, idem per la Torre Misteriosa che era la Sinfonia della Stregoneria). A rigor di logica, le versioni future non dovrebbero già essere nel Reame della Luce, prima ancora che Sora e Riku viaggiassero indietro nel tempo per liberarli.

Questo si spiega semplicemente perché il passato è tutto già accaduto: il loro viaggio è nel passato, quindi il suo esito è già compiuto. Le versioni passate dei mondi dunque ora non esistono più.

L'unico mondo rimasto nel reame dei sogni è la sua versione personale della Città di Mezzo.[17]

Storia[]

Kingdom Hearts X[]

Quando un Signore del Keyblade sogna il suo amico Ephemer, la Maestra Ava lì presente afferma che Ephemer stesso gli ha fatto fare quel sogno, contattandolo da un altro reame mentre dormiva, riferendosi al Reame dei Sogni.[8]

Kingdom Hearts[]

Gli Heartless iniziano a distruggere i mondi diversi anni prima di questo capitolo, divorandone i Cuori, e i Mondi scompaiono nel buio. Tuttavia, a seguito della distruzione di Ansem e i Confini del Mondo, questi tornano come in origine, ma non tutti. Una parte dei Mondi resta addormentata, separata tramite muri imponenti dalla Luce, dall’Oscurità e anche dal Crepuscolo, finendo nel Reame dei Sogni.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance[]

Yen Sid decide di dare l’opportunità a Sora e Riku di diventare Maestri del Keyblade, organizzando un Esame di Maestria, dove i due dovranno liberare i sette Mondi Dormienti dal loro sonno per “recuperare un grande potere”, che in futuro potranno usare contro il rinato Xehanort. Questo potere si rivelerà essere il Risveglio dei cuori.

Note[]

  1. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Yen Sid parla ai suoi allievi di come il Reame dei Sogni ha acquisito dei Mondi Dormienti.
  2. 2,0 2,1 2,2 Kingdom Hearts 3D: dream drop Distance - Yen Sid dice a Riku e Sora che tutto quello che succede nei Mondi Dormienti, così come i loro abitanti, sono il prodotto di un sogno.
  3. 3,0 3,1 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Yen Sid spiega a Sora e Riku come possono liberare i mondi dormienti.
  4. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - alla fine Yen Sid rivela il motivo per cui ha mandato Sora e Riku nel reame dei sogni.
  5. Kingdom Hearts Union χ - i Capi delle Unioni vanno in cerca di Pezzi di Sogno da concretizzare in Spiriti nel Reame di Sogni.
  6. 6,0 6,1 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Joshua evoca inconsapevolmente la Città di Mezzo del Reame dei Sogni per salvare i suoi amici fatti sparire dai Mietitori, ricomponendo i loro sogni per tenerli in vita. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome ":3" è stato definito più volte con contenuti diversi
  7. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Sora e Riku imparano a cambiare la realtà nella Città di Mezzo.
  8. 8,0 8,1 Kingdom Hearts χ - Ava afferma che Ephemer si trova "in un altro reame", da dove sta contattando il suo amico nel sonno.
  9. 9,0 9,1 Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - l'Organizzazione fa sprofondare Sora nell'Oscurità, che si addormenta e sta per perdere il cuore. Ansem spiega che ormai "non può più svegliarsi, non importa quanti Incubi verranno consumati", intendendo che se Riku (Spirito) fosse arrivato prima gli sarebbe bastato distruggere Antinero per svegliare Sora.
  10. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Riku sveglia Sora.
  11. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Maestro Xehanort cerca di svegliare Sora con un frammento del suo cuore, per renderlo una sua incarnazione.
  12. Kingdom Hearts X Back Cover - il Maestro dei maestri crea degli Spiriti, ma avverte che potrebbero trasformarsi in Incubi.
  13. I Divorasogni non sono introdotti fino a KH3D, dove sono rinchiusi nel Reame dei Sogni. In KHX, ambientato mille anni prima, erano liberi.
  14. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - Yen Sid parla delle barriere e di come viaggiare da un Mondo Dormiente all'altro.
  15. Kingdom Hearts 3D - il metodo che Sora e Riku usano: vengono spediti da Merlino un anno nel passato, nelle Isole del Destino, prima che diventassero un mondo Dormiente, ma è stato possibile perchè c'erano dei Sora e Riku più giovani in quell'epoca (la cosa verrà rivelata da Xigbar).
  16. Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance - I Mietitori hanno inseguito Neku e i suoi amici dal Reame della Luce fino a quello dei Sogni senza viaggiare nel tempo.
  17. Kingdom Hearts 3D Ultimania - Tetsuya Nomura spiega che il Reame dei Sogni non è sparito del tutto, ma la Città di Mezzo dei Sogni è rimasta, per questo Sora è potuto tornarci.

Curiosità[]

  • Questi mondi sono rappresentati come una sfera di vetro quasi ad indicare la loro singolarità.
  • Inizialmente in questo Regno ci dovevano essere gli Heartless e i Nessuno, ma poi furono sostituiti dai Divorasogni perchè erano inadatti.
  • I Divorasogni  possono accedere al Reame della Luce e delle Tenebre per la loro natura , infatti  in Kingdom Hearts X, il Chirithy Incubo e il Chirithy esistono nel Reame della Luce. Inoltre nel finale di Dream Drop Distance, nel Mondo che non Esiste del mondo reale, tali creature appaiono
Advertisement