Quadratum
Shibuya.png
Origine Kingdom Hearts III
Sovrano ??
Abitanti Umani?
Regno ???
Introdotto in Kingdom Hearts III
Appare Kingdom Hearts III

Kingdom Hearts Melody of Memory (menzionato)

Quadratum è un mondo urbano altamente moderno, situato in un'altra realtà. È il mondo dov'è ambientato il videogioco Verum Rex.

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

È composto da una città in pieno ventunesimo secolo, con una grande quantità di grattacieli.[1] Presenta un quartiere commerciale dotato di negozi di vario genere, in cui svetta un edificio con su scritto "104", e un quartiere residenziale meno illuminato, dove s'innalza un grattacielo a due torri dotato di luci di segnalazione aerea.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

È un mondo collocato in una realtà esterna a quella conosciuta, ovvero l'Irrealtà. In quanto tale, Ansem il Saggio lo definisce un "mondo immaginario".

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

In seguito alla Seconda Guerra dei Keyblade e alla seguente scomparsa di Sora, Riku inizia a fare un sogno ricorrente nel quale lui cerca Sora in una città piena di palazzi, mentre si sente osservato dall'alto.[3]

Un anno dopo, Sora si risveglia in quello che sembra essere il Mondo Finale di notte, in cui si ritrova faccia a faccia con Yozora, che riconosce immediatamente per averlo visto in un videogioco nella Scatola dei Giocattoli, oltre ad essere stato menzionato da una ragazza. Sora si presenta e Yozora è molto sorpreso nel sentire il suo nome. Sora gli chiede se lui fosse veramente reale e Yozora gli conferma che lui è reale a tutti gli effetti, anche se ora non sono attualmente nel mondo reale; tuttavia, dice anche che non assomiglia davvero alla persona che Sora ha di fronte.
Chiede di nuovo a Sora come lo ha riconosciuto, ma anche perché "usa il nome" di Sora. Sora risponde semplicemente di essere Sora. Yozora sembra accettare la sua risposta e dice che se Sora è chi afferma di essere e che il destino li ha messi insieme, sa cosa resta da fare. Quindi invoca la sua balestra e la punta verso Sora; intorno a loro, il mondo si trasforma, assumendo prima l'aspetto della Stazione del Risveglio di Sora per poi ritrovarsi entrambi a Quadratum. Yozora afferma di essere entrato per caso in questo mondo e di aver superato delle prove, e che poi gli era stato chiesto di "salvare Sora" e poi lo sfida ad un duello. Quando Sora riesce a vincere la sfida, quest'ultimo afferma che i suoi poteri non sono ancora necessari, liquidando la richiesta di spiegazioni di Sora, per poi sorridere e scomparire.
Presumibilmente dopo, Yozora viene svegliato in auto dal suo autista.

Kingdom Hearts Melody of Memory[modifica | modifica sorgente]

Quadratum non appare fisicamente, ma la sua esistenza viene discussa tra Ansem il Saggio, i suoi apprendisti, Kairi e Riku, quando giungono alla conclusione che debba trovarsi dall'altro lato del loro universo e che Sora dovrebbe trovarsi là. viene menzionato dalla Ragazza Senza Nome nel Mondo Finale dicendo a Riku, Kairi e alla Fata Smemorina che è il mondo da cui proviene, e che non sarebbe sicuro per lei tornare lì.

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Vedi: Trasformazioni di Quadratum

Heartless[modifica | modifica sorgente]

Divorasogni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il quartiere in cui si sveglia Sora è ispirato al quartiere Shibuya, uno dei ventitré quartieri di Tokyo; la differenza più evidente è il centro commerciale 109, che nel gioco ha numero 104. Invece il distretto dove si sveglia Riku è ispirato al quartiere Shinjuku, e il grattacielo doppio al palazzo del governo.
  • Curiosamente, oltre alle scritte in inglese e giapponese, a Quadratum sono presenti anche scritte nell'alfabeto di Scala ad Caelum.[4]
  • Sebbene sia apparso in Kingdom Hearts III, il suo nome ufficiale venne rivelato solo in Kingdom Hearts Melody of Memory.
  • Dopo l'uscita della patch di Kingdom Hearts III, che includeva epilogo e filmato segreto, il 31 gennaio 2019 si pensava che questa fosse la Shibuya di Neku, ma Nomura, nel libro Kingdom Hearts III Ultimania, ha confermato che la Shibuya di Neku e il mondo di Yozora sono mondi diversi.
  • Il nome "Quadratum" significa "Piazza" in latino e che tradotto in inglese significa "Square" .

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Kingdom Hearts Melody of MemoryStella senza Nome: «Ha più grattacieli di qualsiasi altra città che conosca.»
  2. Kingdom Hearts III, Yozora (filmato segreto) - Sora e Riku (quest’ultimo in un sogno) si svegliano in due zone diverse di Quadratum e si guardano attorno.
  3. Kingdom Hearts III ReMind, Riku (Episodio Limite)
  4. Kingdom Hearts III ReMind, Falsus Rex