Kingdom Hearts, l'enciclopedia dei mondi Wiki
Quadratum
Shibuya.png
Origine Kingdom Hearts III
Sovrano ??
Abitanti Umani?
Regno ???
Introdotto in Kingdom Hearts III
Appare Kingdom Hearts III

Kingdom Hearts Melody of Memory (menzionato)

Quadratum è un mondo urbano altamente moderno, situato in un'altra realtà. È il mondo dov'è ambientato il videogioco Verum Rex.

Ambientazione[]

È composto da una città in pieno ventunesimo secolo, con una grande quantità di grattacieli.[1] Presenta un quartiere commerciale dotato di negozi di vario genere, in cui svetta un edificio con su scritto "104", e un quartiere residenziale meno illuminato, dove s'innalza un grattacielo a due torri dotato di luci di segnalazione aerea.[2]

Caratteristiche[]

È un mondo collocato in una realtà esterna a quella conosciuta, ovvero l'Irrealtà, dove i mondi sono estranei alla luce e all'oscurità.

Storia[]

Kingdom Hearts III[]

In seguito alla Seconda Guerra dei Keyblade e alla seguente scomparsa di Sora, Riku inizia a fare un sogno ricorrente nel quale lui cerca Sora in una città piena di palazzi, mentre si sente osservato dall'alto.[3]

Un anno dopo, Sora si risveglia in quello che sembra essere il Mondo Finale di notte, in cui si ritrova faccia a faccia con Yozora, che riconosce immediatamente per averlo visto in un videogioco nella Scatola dei Giocattoli, oltre ad essere stato menzionato da una ragazza. Sora si presenta e Yozora è molto sorpreso nel sentire il suo nome. Sora gli chiede se lui fosse veramente reale e Yozora gli conferma che lui è reale a tutti gli effetti, anche se ora non sono attualmente nel mondo reale; tuttavia, dice anche che non assomiglia davvero alla persona che Sora ha di fronte.
Chiede di nuovo a Sora come lo ha riconosciuto, ma anche perché "usa il nome" di Sora. Sora risponde semplicemente di essere Sora. Yozora sembra accettare la sua risposta e dice che se Sora è chi afferma di essere e che il destino li ha messi insieme, sa cosa resta da fare. Quindi invoca la sua balestra e la punta verso Sora; intorno a loro, il mondo si trasforma, assumendo prima l'aspetto della Stazione del Risveglio di Sora per poi ritrovarsi entrambi a Quadratum. Yozora afferma di essere entrato per caso in questo mondo e di aver superato delle prove, e che poi gli era stato chiesto di "salvare Sora" e poi lo sfida ad un duello. Quando Sora riesce a vincere la sfida, quest'ultimo afferma che i suoi poteri non sono ancora necessari, liquidando la richiesta di spiegazioni di Sora, per poi sorridere e scomparire.
Presumibilmente dopo, Yozora viene svegliato in auto dal suo autista.

Kingdom Hearts Melody of Memory[]

Quadratum non appare fisicamente, ma la sua esistenza viene discussa tra Ansem il Saggio, i suoi apprendisti, Kairi e Riku, quando giungono alla conclusione che debba trovarsi dall'altro lato del loro universo e che Sora dovrebbe trovarsi là. viene menzionato dalla Ragazza Senza Nome nel Mondo Finale dicendo a Riku, Kairi e alla Fata Smemorina che è il mondo da cui proviene, e che non sarebbe sicuro per lei tornare lì.

Abitanti[]

Vedi: Trasformazioni di Quadratum

Heartless[]

Divorasogni[]

Curiosità[]

  • Il quartiere in cui si sveglia Sora è ispirato al quartiere Shibuya, uno dei ventitré quartieri di Tokyo; la differenza più evidente è il centro commerciale 109, che nel gioco ha numero 104. Invece il distretto dove si sveglia Riku è ispirato al quartiere Shinjuku, e il grattacielo doppio al palazzo del governo.
  • Curiosamente, oltre alle scritte in inglese e giapponese, a Quadratum sono presenti anche scritte nell'alfabeto di Scala ad Caelum.[4]
  • Sebbene sia apparso in Kingdom Hearts III, il suo nome ufficiale venne rivelato solo in Kingdom Hearts Melody of Memory.
  • Dopo l'uscita della patch di Kingdom Hearts III, che includeva epilogo e filmato segreto, il 31 gennaio 2019 si pensava che questa fosse la Shibuya di Neku, ma Nomura, nel libro Kingdom Hearts III Ultimania, ha confermato che la Shibuya di Neku e il mondo di Yozora sono mondi diversi.
  • Il nome "Quadratum" significa "Piazza" in latino e che tradotto in inglese significa "Square" .

Note[]

  1. Kingdom Hearts Melody of MemoryStella senza Nome: «Ha più grattacieli di qualsiasi altra città che conosca.»
  2. Kingdom Hearts III, Yozora (filmato segreto) - Sora e Riku (quest’ultimo in un sogno) si svegliano in due zone diverse di Quadratum e si guardano attorno.
  3. Kingdom Hearts III ReMind, Riku (Episodio Limite)
  4. Kingdom Hearts III ReMind, Falsus Rex