FANDOM

Pietro Gambadilegno
Pietro retro
Giaponese ピート
Romaji Pīto
Mondo Fiume senza Tempo
Ruolo Alleato (Ex antagonista)
Origine Steamboat Willie
Doppiatore inglese Jim Cummings
Doppiatore giapponese Tōru Ōhira
Il Pietro Gambadilegno del passato è il personaggio che viene incontrato nel Fiume senza Tempo mentre Sora, Paperino e Pippo stanno cercando di scoprire cosa succede al Castello Disney e alla Prima Pietra della Luce.

Nella sua versione "retrò", Pietro appare ovviamente in bianco e nero e con un design primitivo (lo stesso vale per tutti gli altri personaggi, dato che appunto si vedono nel passato). Facendo parte dello speciale mondo del Fiume senza Tempo, questa versione di Pietro appare solo in Kingdom Hearts II.

Pietro Gambadilegno esordisce nel 1928 con il cortometraggio d'animazione Disney Steamboat Willie.

Descrizione del diarioModifica

Steamboat Willie (1928)

Capitano di un vaporetto. E' Pietro, ma quello del passato. Molto tempo fa, re Topolino aveva iniziato a lavorare per lui, sul suo battello.

In qualche modo, Pietro è riuscito a farsi rubare il battello da sè stesso...dal Pietro del futuro, ecco!

StoriaModifica

Appena giunti nel passato grazie alla magia di Merlino, Sora, Paperino e Pippo riconoscono il Pietro Gambadilegno del passato, pensando che fosse lui il responsabile della maledizione che si era abbattuta sul castello della Regina Minni.
Pietrovspietro

Pietro contro Pietro

Il Pietro del passato, però, sta solo cercando chi ha rubato il suo prezioso battello Willie, e si dirige di corsa al porto. Sora e gli altri però lo affrontano (sempre in torto, pensando che fosse lui la causa di tutto), ma, dopo averlo sconfitto senza che lui potesse evocare alcun Heartless, si rendono conto dell'errore. Per scusarsi con lui, gli promettono di ritrovare il suo battello a vapore, e, dopo aver anche cacciato gli Heartless dalle finestre magiche, scoprono che è stato il Pietro del presente a rubare il battello (praticamente, lo ha rubato a sè stesso). Pietro del passato lotta contro il Pietro del presente, ma viene sconfitto e il Pietro attuale cerca di portare via con sè la Prima Pietra della Luce sul battello. Sora riesce a fermarlo, e Pietro attuale cerca di fuggire attraverso la porta, ma viene bloccato dal Pietro passato. Insieme a Sora, Paperino e Pippo, Pietro attuale viene sconfitto da Pietro del passato e quest'ultimo può tornare a viaggiare felice sul suo battello Willie.

AspettoModifica

Sia per aspetto che per personalità, il Pietro del passato si distacca molto da quello del presente. Intanto, Pietro passato indossa una semplice salopette bianca (non si conosce il vero colore, in quanto è in bianco e nero) e porta un cappello con una piccola ciminiera di una nave in miniatura.

PersonalitàModifica

Il Pietro del passato, poi, sembra essere felice così come sta, con il suo piccolo battello che lo trasporta in giro per il mondo. Non sembra particolarmente in forma, anche perchè la sua versione del presente lo sconfigge molto velocemente.

CuriositàModifica

  • Pietro Gambadilegno è l'unico personaggio della saga che vede sè stesso in entrambe le versioni, quella del passato e quella del presente. Infatti, nessun altro dei personaggi del Fiume senza Tempo incontra il proprio "io" del futuro.
  • Per conoscere notizie al riguardo del Pietro Gambadilegno del presente, visitare questa pagina.