Pensieri di Vanitas
200px-Vanitas Sentiment Art
Giaponese ヴァニタスの思念
Romaji Vanitasu no Shinen
Mondo Cimitero dei Keyblade
Ruolo Antagonista
Origine Kingdom Hearts Birth by Sleep
Doppiatore inglese Haley Joel Osment
Doppiatore giapponese Miyu Irino
Pensieri di Vanitas è un personaggio e boss segreto introdotto nella versione internazionale di Kingdom Hearts Birth by Sleep. Esso è stato generato da Vanitas (forse a sua insaputa) e si trova nella Landa nel Cimitero dei Keyblade. In sè, sono racchiuse le emozioni di Vanitas.

Questo personaggio, proprio come Sentimento Persistente di Terra, l'Armatura di Eraqus e No Heart, è molto misterioso, e si sa ancora poco sulle sue origini o su quelle dei suoi simili, ma è possibile sia un qualche Sentimento Persistente di Vanitas. Si pensa che questi possano essere le anime ancora coscienti dei propri "io" originali, ma tutto è ancora avvolto nel mistero, e il significato di questi speciali esseri verrà probabilmente spiegato nei giochi successivi. Viene comunque considerato un Nesciens, anche se, come già ribadito, la sua natura resta ancora oscura.

Può essere risvegliato solamente attraverso la sua Absent Sillhouette nel Cimitero dei Keyblade.

Descrizione del diarioModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

La manifestazione dei pensieri di Vanitas.

AspettoModifica

Pensieri di Vanitas è identico a Vanitas. L'unica differenza sta nel colore della sua armatura. Le parti nere rimangono così anche in Pensieri di Vanitas, ma l'alter-ego di Vanitas ha le rifiniture bianche, e non rosse. A differenza di Vanitas, poi, Pensieri di Vanitas non si toglie mai il suo casco, quindi non si conosce il suo viso. E' probabile però che questo essere (come Sentimento Persistente di Terra) non abbia nemmeno un corpo vero e proprio, ma che esista solo una corazza sostenuta appunto dai pensieri e dai sentimenti rimasti di Vanitas.

ArmiModifica

L'unica arma che possiede questo Nesciens è il suo Keyblade Chiave Vanitas, in tutto e per tutto identico a quello del vero Vanitas ma di verso invertito e di colore bianco e nero. Si tratta di un Keyblade estremamente potente, abbastanza bilanciato in magia e attacco (anche se predilige quest'ultimo). E' interessante anche notare come Pensieri di Vanitas (esattamente allo stesso di modo di Vanitas) impugni il suo Keyblade, in una posa che ricorda tantissimo Copia di Riku in Kingdom Hearts: Chain of Memories.

BossModifica

Pensieri di Vanitas

200px-Vanitas Sentiment Art
Kingdom Hearts: Birth by Sleep UNVERSED
Razza
Nesciens
Mondo HP: EXP: Forza: Difesa:
Cimitero dei Keyblade 200 0 80 27
Vulnerabilità
Armi Fire Blizzard Thunder Tenebre Altro
x0.5 x0.25 x0.25 x0.25 x0.25 x0.5
Stordimento Gelo Minimizzo Cecità Bruciatura Confusione
x0 x0 x0 x0 x0 x0
Fissità Avvelenato Rallentato Stop Sonno Morte
x0 x0 x0 x0 x0 x0
Gravità Zero Magnete Warp
x0 x0 x0
Ricompense
Chiave Vanitas

La particolarità di Pensieri di Vanitas è quella di non avere molta vita, ma di essere in grado di "copiare" incantesimi come Energia al nemico. Oltre a possedere infatti un valore d'attacco elevatissimo (80), se si equipaggeranno e si useranno incantesimi come Energia, Energira ed Energiga questo boss sarà in grado di copiare l'azione, e quindi si curerà, rendendo inutili i danni inflitti precedentemente. Una strategia fondamentale, quindi, diventa quella di equipaggiare Pozioni, o comunque oggetti curativi, e non magie curative.

Come se non bastasse ciò, è anche utile tenere presente che Pensieri di Vanitas cambierà stile di combattimento a seconda del proprio avversario, quindi non è possibile (almeno in parte) adottare la stessa strategia per Terra, Ventus e Aqua.

Punti di forza

  • Estremamente veloce
  • Possiede gli elementi Fuoco, Oscurità, Illusione
  • Cambia stile a seconda del nemico
  • Attacco elevatissimo
  • Capace di copiare magie curative all'avversario
  • Le magie offensive sono quasi inefficaci contro di lui

Punti deboli

  • Pochi PS
  • Spesso si blocca dietro alle grandi rocce nella Landa
  • Facilmente stordibile con comandi Reazione (Contraccolpo, Spaccaschiena, etc.)

TerraModifica

Mentre Pensieri di Vanitas ha dalla sua l'elevata velocità, Terra è quello più lento dei tre personaggi, spesso non abbastanza veloce per evitare gli attacchi fulminei del boss. E' consigliabile equipaggiarsi con Pozione (almeno due blocchi nella Console dei Comandi) e attacchi offensivi (tipici di Terra), soprattutto comandi come Ring Esplosivo e Scudo Esplosivo. Le abilità che devono essere necessariamente attivate sono PS + e Una Chance. Per quanto riguarda il Keyblade da utilizzare, quello forse più efficace è Pandemonio, per il suo elevato potere d'attacco. Può essere anche utile disporre del Comando Epilogo Apocalisse, l'ultimo e più forte Epilogo di Terra.

All'inizio della battaglia, Pensieri di Vanitas farà uno dei suoi attacchi più potenti, rinchiudendosi in una sorta di uovo oscuro e creando sette copie di sè stesso, che attaccheranno il nemico. Dopo l'attacco delle copie, viene il momento del vero e proprio affondo del boss, che esce dal suo involucro e colpisce fortemente Terra. E' importante riuscire a evitare questo attacco scappando (si tratta di uno dei più micidiali), o, se si è più fortunati, anche evitare che questo attacco avvenga. Colpendo infatti Pensieri di Vanitas prima che si chiuda nell'uovo con un comando come Blitz Thunder o Aerocolpo, utilizzando il Keyblade dalla distanza, è possibile anticipare la sua mossa, e impedirgli di creare le conseguenti copie. Un altro trucchetto utile è quello di sfruttare i Comandi di Tiro al massimo: il comando non colpirà il boss, ma impedirà alle copie di fare del male a Terra, e nel frattempo Pensieri di Vanitas terminerà anche il suo attacco.

La maggior parte della battaglia sarà occupata per evitare le lunghe catene che vengono sprigionate da Pensieri di Vanitas quando si rinchiude in un globo oscuro. Se il boss si precipita addosso a Terra e genera diversi cristalli oscuri che puntano su di lui da entrambe le parti, occorre dirigersi immediatamente verso il punto principale, ovvero il corpo di Pensieri, dal quale vengono generati i cristalli e colpirlo attraverso una piccola apertura, soprattutto utilizzando Ring Esplosivo o Scudo Esplosivo. Questo perchè subito dopo il boss correrà verso Terra, o utilizzerà il teletrasporto, e quindi Comandi di questo tipo diventano fondamentali per fermarlo e danneggiarlo il più possibile. Si può anche utilizzare questa apertura per eseguire alcuni colpi con il Keyblade, ma bisognerà essere subito pronti ad affrontare qualsiasi attacco successivo del boss, imprevedibile e pericoloso. Quando Pensieri di Vanitas comincerà a pronunciare frasi del tipo "There's no escape!" o "Darkness waits!" (in italiano, "Non hai scampo!" e "Arrivano le Tenebre!"), significa che sta per cominciare un attacco pericolosissimo, un raggio di luce oscura che uscirà dal suo guscio. Quando il boss si sta preparando, è il momento giusto per utilizzare ad esempio un Comando di Tiro da lontano, mentre se il boss ha già cominciato ad attaccare, se si ha a disposizione un Comando di Tiro di tipo fisico è più utile in questo caso. Nel frattempo, mentre il boss continuerà a lanciare il raggio oscuro, è consigliabile continuare a piazzare Scudi e Ring Esplosivi, per prepararsi alla fase successiva. Gli attacchi e i consigli valgono fino a quando il boss ha perso circa metà dei suoi HP.

Quando il boss ha perso metà dei suoi HP, inizierà una fase molto più fisica dello scontro. Vale sempre il discorso dei Ring Esplosivi, utilissimi contro un boss come Pensieri di Vanitas, ma molta più importanza avrà l'abilità e la padronanza del Keyblade e l'utilizzo dei Comandi, e soprattutto i Comandi Epilogo, che, in questo scontro, saranno molto più utili degli Stili. La tattica da utilizzare è la stessa, "scappa e attacca" al momento giusto. Terminato lo scontro, Terra vincerà la Chiave Vanitas e il Minerale Misterioso.

VentusModifica

Ventus è forse il personaggio col quale si trova meno difficoltà a sconfiggere Pensieri di Vanitas. Ventus è infatti molto veloce, e possiede delle abilità, come Superglide, e dei Comandi, come Sacro, che gli permettono di scappare velocemente e addirittura di essere a tratti invincibile, ripristinando anche gli HP senza bisogno di Megapozione. In ogni caso, con Ventus quasi tutti gli attacchi di Pensieri di Vanitas ridurranno a 1 HP la salute di Ventus, quindi utilizzare oggetti curativi di grado superiore, come Granpozione e Megapozione è relativamente inutile.

Appena comincia la battaglia, occorre rotolare subito verso il boss, impedendogli di eseguire il suo attacco ombra e togliendogli già parte degli HP. L'attacco però può essere eseguito anche dopo essere stato colpito (o avere schivato Ventus), e quindi non bisogna mai abbassare la guardia. Quando infatti utilizza l'attacco ombra, né continuare a fare la Schivata, nè contrastare con un Comando di Tiro è raccomandato. Quest'ultimo non lo danneggia nemmeno, ma in questo modo Ventus è invincibile e non può essere colpito. Ventus può (e dovrebbe) bloccare il suo attacco a metà strada utilizzando Parata; anzi, è ulteriormente utile equipaggiare Parata Recupero, per ricaricare la propria vita dopo aver premuto Quadrato. Pensieri di Vanitas può anche utilizzare una sorta di Comando di Tiro personale. Il modo migliore di affrontare questa situazione è andare contro il boss, e in particolare dietro, dove è possibile eseguire una combo dopo che questi è saltato per lanciare l'attacco. Fare comunque una combo di 3 colpi è rischioso, perchè il boss si riprende subito. Il numero di attacchi più sicuro è 2. Un altro attacco che Ventus può evitare tranquillamente con Superglide o Schivata è quello che vede Pensieri di Vanitas far materializzare alcune punte oscure dal terreno, 2 file, per la precisione, che si dispongono tutte vicino a Ventus.

Il boss è anche molto vulnerabile al Comando Turbolenza, una magia esclusiva di Ventus, specialmente dopo la cosiddetta X-Combo, il suo Attacco Ombra, e il suo Attacco Lampo. Per la X-Combo, una volta che tiene alto il suo Keyblade e inizia una combo carica di energia, utilizzare Schivata continuamente fino a quando non salta in aria e spara un raggio. Rotolando sotto di esso e azionando Turbolenza si può danneggiare molto il nemico. Per l'attacco ombra, occorre utilizzare Turbolenza immediatamente dopo la ricarica al termine della sua combo. Se la magia "cattura" il boss, le cose da fare ora sono due, a seconda dello stato di salute di Ventus: se è basso in HP, occorre allontanarlo intanto che c'è ancora l'attacco e utilizzare un oggetto curativo; se gli HP sono tanti, è utile aspettare la fine della Turbolenza, al termine della quale Pensieri di Vanitas si scaraventerà sul capo di Ventus. Nel frattempo però bisogna essere velocissimi a piazzare un Ring Esplosivo, per danneggiare di molto il nemico.

AquaModifica

Con Aqua, occorre disattivare eventuali forme avanzate di Schivata prima della battaglia, poiché mancano le invulnerabilità che la base ha Schivata Veloce. Inoltre bisogna avere almeno 3 blocchi del Deck dei Comandi occupati da Megapozione. Altri quattro slot vanno riempiti con il Gelato Magia di Gusto, mentre l'ultimo deve obbligatoriamente avere il potente Comando Zona Minata, versione potenziata del Ring Esplosivo (ed esclusiva di Aqua). Assolutamente attivate devono essere l'abilità Una Chance e dotare Aqua di tutti e tre i potenziamenti dell'abilità PS +. Un Keyblade utile è Diluvio, molto potente ed equilibrato in attacco e magia.

La prima cosa che Aqua dovrebbe fare all'inizio della battaglia è tentare di attaccare il boss, al fine di impedirgli di usare il suo Attacco Ombra. Se l'attacco riesce, occorre subito utilizzare Schivata Veloce, al fine di evitare danneggiamenti pesanti da parte di Pensieri di Vanitas. Se Aqua invece sbaglia, il boss comincerà un attacco uno-due contro la ragazza, dopodichè inizierà la vera X-Combo (un affondo in avanti seguito da un impulso di energia verso il basso conclusa con una combo che consiste in una X luminosa lanciata dal boss contro il nemico. Per schivare questa X, basta utilizzare al momento giusto Schivata Veloce.

Pensieri di Vanitas si avvarrà principalmente di questi tre attacchi per la maggior parte della battaglia. Se l'essere grida "Darkness waits!", si preparerà ad affondare Aqua in volo, e sarà d'obbligo usare ripetutamente Schivata Veloce premendo Quadrato più volte, in quanto gli affondi saranno molti. Il boss può anche correre verso Aqua, creando dei cristalli scuri per poi riapparire dietro di lei. Un uso tempestivo della Schivata Veloce, anche in questo caso, è molto utile. Dopo questo attacco, Pensieri di Vanitas resterà inerme per alcuni secondi, preziosi per piazzare qualche Zona Minata nelle vicinanze, che riducono di molto i già pochi HP del boss. Se poi il boss continua l'offensiva, un altro suo attacco è quello di terminare una combo di taglio con il lancio di una palla di fuoco (che si divide in 3 palle più piccole), attacco che si può evitare sempre con la classica Schivata Veloce.

Dopo aver consumato con la tecnica della Zona Minata circa i 3/4 della barra degli HP del boss, si può cominciare ad utilizzare i Gelati, che trasformeranno lo Stile dei Comandi in Bramagia. Non si tratta dello Stile più potente, ma permette innanzitutto ad Aqua di essere invincibile, e può colpire più volte Pensieri di Vanitas. Per compiere subito l'Epilogo dello Stile, basta utilizzare un altro Gelato dalla Console. Oltre a questo, mentre si usa Bramagia i comandi magici sono più potenti, quindi vale lo stesso per Zona Minata. Inoltre, se l'attacco del personaggio è abbastanza elevato, si portanno togliere gran parte degli HP rimasti al boss. Bisogna tenere a mente un'ulteriore nozione:non bisogna scoraggiarsi. Infatti, se Aqua si ritrova con pochi HP, non riesce ad utilizzare una Megapozione e si ritrova sconfitta, bisogna imparare dai propri errori, mettere a punto una strategia valida in base agli attacchi che il boss compie, e il successo presto arriverà.

Un'altra strategiaModifica

E' stato individuato una sorta di errore o di bug durante lo scontro con Pensieri di Vanitas, che permette di battere il boss in pochissimo tempo. Dopo averlo colpito, occorre scappare da lui, e mettersi dietro ad una delle numerose rocce della Landa, posizionandosi proprio di fronte al boss (ma ovviamente con davanti la roccia). Pensieri di Vanitas non avrà più modo di avvicinarsi al personaggio (e questo è proprio il bug), quindi occorre semplicemente equipaggarsi di numerosi Aerocolpo per colpire continuamente il Nesciens e vincere in circa 2 minuti lo scontro.

VideoModifica

3 metodi per battere Pensieri di Vanitas (Vanitas remnant) - Kingdom Hearts BbS FM [HD 2.5 ReMIX]
3 metodi per battere Pensieri di Vanitas (Vanitas remnant) - Kingdom Hearts BbS FM -HD 2

3 metodi per battere Pensieri di Vanitas (Vanitas remnant) - Kingdom Hearts BbS FM -HD 2.5 ReMIX-

Pensieri di Vanitas (Kingdom Hearts Birth by Sleep - Terra) Pensieri di Vanitas (Kingdom Hearts Birth by Sleep - Ventus) Pensieri di Vanitas (Kingdom Hearts Birth by Sleep - Aqua)
Kingdom Hearts Birth by Sleep - Critical mode - Terra - Secret Boss 1 Vanitas's Lingering Spirit

Kingdom Hearts Birth by Sleep - Critical mode - Terra - Secret Boss 1 Vanitas's Lingering Spirit

Kingdom Hearts Birth by Sleep BOSS SEGRETO " i pensieri di vanitas" ITA-HD!!

Kingdom Hearts Birth by Sleep BOSS SEGRETO " i pensieri di vanitas" ITA-HD!!

HD 720p GAMEPLAY ITA Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix - Aqua vs Pensieri di Vanitas

HD 720p GAMEPLAY ITA Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix - Aqua vs Pensieri di Vanitas

GalleriaModifica

Voci correlateModifica