L'Oltretomba
OLTRETOMBA.jpg
Origine Hercules
Sovrano Ade
Abitanti Mietitori d'anime

Demoni
Titani
Non-Morti

Mondo appartente L'Arena dell'Olimpo/L'Olimpo
Regno Luce
Introdotto in Kingdom Hearts
Appare Kingdom Hearts X

Kingdom Hearts Birth by Sleep (menzionato)
Kingdom Hearts (menzionato)
Kingdom Hearts: Chain of Memories (menzionato)
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts Re: coded (menzionato)
Kingdom Hearts III (cameo)

L'Oltretomba, o Inferi, è il mondo dei morti dove le anime di tutti i defunti dell'Olimpo finiscono, e sembra che sia sotterraneo rispetto ad esso.[1] Inoltre sembra che l'Oltretomba sia collegato con altri regni dell'aldilà di altri mondi.

Ambientazione[modifica | modifica sorgente]

L'Oltretomba è un luogo tetro accessibile da un portone nel Monte Olimpo, che collega i due mondi.

È divisa principalmente in due zone. Girando a sinistra si prosegue per le Caverne dei Defunti, che compongono un enorme labirinto nebbioso di cunicoli e roccie e la parte principale dove c'è l'ingresso, l'Inferodromo, la Valle dei Morti, uno stretto passaggio sospeso sopra un fiume di nebbia verde, e la Sala di Ade.

A destra dell'entrata, si trova un'altro labirinto, le Grotte dell'Oltretomba, che portano all'Atrio (dove si affronta Demyx), alla Serratura, e al Pozzo della Prigionia, distrutto dopo la battaglia con Pietro.

Apparentemente l'acqua in questo luogo è come se fosse nebbia verde, inoltre le anime vagano sottoforma di sfere luminose.

Maledizione dell'Oltretomba[modifica | modifica sorgente]

Poiché l'Oltretomba è sotto il dominio di Ade, chiunque vi entri viene prosciugato delle sue forze, rendendolo chiunque impotente davanti a lui, che sia un mortale, un Nessuno, un'anima riportata in vita o anche uno degli dei.[2][3]

Le creature oscure come gli Heartless o Cerbero e lo stesso Ade sono immuni alla maledizione. Per andare negli Inferi senza subirne gli effetti bisogna usare la Pietra dell'Olimpo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts X[modifica | modifica sorgente]

Un prescelto del Keyblade andò nell'Oltretomba per cercare di salvare Cloud, un ragazzo che fu portato lì da Ade. Cercandolo alla fine venne scoperto da Ade stesso che mandò Cerbero ad attaccarlo, ma l'enorme demone canide fu sconfitto, fu così che Ade si interessò al prescelto offrendogli la possibilità di diventare ancora più forte con l'oscurità. Chirithy avvertì il prescelto che quella era una strada senza ritorno e che non avrebbe fatto nulla per impedirglielo se voleva farlo.
Il prescelto andò da Ade e gli domandò dove fosse Cloud, ma la divinità gli disse solo che non sapeva dove fosse quell'ingrato, poi decise di allenare il prescelto mandandolo a distruggere degli Heartless in giro per l'Oltretomba, dove affrontò Guardia di Ferro Omega, riuscendo a sconfiggerlo.
Svolto i compiti, ottenne il permesso di andare nei meandri dell'Oltretomba dove c'era Cloud, il quale aveva perso di vista la persona che stava cercando e decide di andarsene, presto arrivò anche Ercole, ma scoprirono di essere stati portati in trappola da Ade che catturò Ercole, mentre il prescelto rivelò di non aver mai voluto cedere all'oscurità, facendo arrabbiare Ade che minaccio di distruggere il colosseo per poi sparire. Mentre Cloud andò quindi ad ostacolare Ade, il prescelto si recò a salvare Ercole per poi tornare al Monte Olimpo.
Il prescelto vi tornerà in seguito per missioni secondarie.
Il Prescelto ritorna nell'Oltretomba per trovare vari elementi per riparare la Gummiship di Pippo e Paperino venendo però ostacolato dalla Guardia di Ferro e il prescelto ancora una volta lo sconfiggerà e in seguito andrà via dal mondo.
Il prescelto in seguito compie una missione secondaria nell'Oltretomba in gruppo, trovando il loro bersaglio: Gigante di Ferro, il quale riesce a sconfiggere.
Alcuni Signori del Keyblade, venendo a sapere dell'apparizione di un altro Heartless simile a una Doppia Lama: Spada Infuocata, nell'Oltretomba, si recarono subito li, dicendo a Moguri di riferirlo al Prescelto, esso/a quindi andò subito là quando lo venne a sapere, sebbene si ritrovò a combattere per ben due volte da Doppia Lama, ma riesce a sconfiggere il nemico entrambe le volte e a raggiungere i suoi amici riuscendo a sconfiggere Spada Infuocata.
Il prescelto andò all'Oltretomba insieme alla capitana del suo gruppo di amici, questi ultimi e l'ex-capitana, in modo che la capitana potesse dimostrare il suo valore da leader. Il gruppo poi si divise e la capitana riuscì a trovare uno di loro minacciato da Orcus, che però il prescelto sconfigge, in seguito trovano anche l'ex-capitana sconfitta da Darkside, e il prescelto selva pure lei sconfiggendo l'Heartless, la capitana invece non sapendo cosa fare, ricordò le parole dell'ex-capitana e fu di supporto agli altri, mentre il prescelto si occupo della missione trovando a sconfiggendo Mietitore Traghettatore. Al suo ritorno l'ex-capitana disse che la cosa più importante per essere un leader è supportare il proprio team, affermando di non voler riprendere il posto di leader e che avrebbe formato una nuova squadra.
Chirithy chiese a lei se era sicura di non voler tornare, ed essa rispose positivamente, affermando che si sarebbero rivisiti.

Kingdom Hearts Birth by Sleep[modifica | modifica sorgente]

L'Oltretomba viene semplicemente menzionata nella voce di diario riguardante Ade.

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

L'Oltretomba viene menzionata solamente da Ade prima del suo scontro contro Sora.

Kingdom Hearts: Chain of Memories[modifica | modifica sorgente]

Ade menziona l'Oltretomba dicendo che spedirà tutti quanti là.

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Appena Sora, Paperino e Pippo arrivano all'Oltretomba vedono una ragazza aggredita da dei Cani Rabbiosi e loro la salvarono. Lei allora si presente e dice di chiamarsi Megara e chiede a Sora di parlare con Ade per smetterla di mandare demoni a combattere contro Ercole. Sora si reca al palazzo di Ade, mentre lui complotta con Pietro per uccidere Ercole e aprire l'Inferodromo cosi escogitano di ingannare Sora e Ade libera l'anima di Auron affinché lui uccide Ercole, ma Auron si rifiuta, in quel momento Sora e gli altri arrivano, ma Ade si rifiuta di ascoltarli e cosi loro non potendo combatterlo fuggono. Ade allora manda Cerbero a ucciderli anche se il demone viene sconfitto da Sora e Auron. Sora allora torna al Monte Olimpo per parlare con Ercole.
Poco dopo tornano all'Oltretomba sapendo che Megara era stata rapita, trovano anche Fil che dice che il ladro della Pietra dell'Olimpo lo aveva stesso cosi loro lo inseguono e quando lo raggiungono scoprono essere Demyx dell'Organizzazione XIII, ma nonostante lui sia libero dalla maledizione viene sconfitto e fugge lasciandosi indietro la Pietra. Sora allora per liberare Meg apre l'Inferodromo, ma Pietro li attacca e loro cercano di proteggere Meg, in quel momento Ercole arriva per salvarli, ma Sora decide di combattere ancora e Sora, Paperino, Pippo e Ercole insieme sconfiggono Pietro e tornano all'Olimpo dove scoprono che l'Idra distrusse l'intero stadio.
Non molto tempo dopo Sora e gli altri tornano per affrontare la Coppa Pena e Panico dove in finale affrontano Leon e Yuffie, ma alla fine loro riescono a batterli, in seguito Sora e gli altri partecipano anche alla Coppa Cerbero dove in finale affrontano il temuto demone canino a tre teste che viene tuttavia sconfitto.
Più in là tornano all'Oltretomba dove Ade organizzò la Seconda Coppa Ade, ma costringendo anche a Ercole di partecipare altrimenti avrebbe ucciso Meg. Dopo le semifinali tuttavia Sora e gli altri scoprono che Auron è stato controllato da Ade e cosi loro rubano la statuetta mentre Ercole lo distrasse con l'inganno. Recuperata la statuetta durante le finali Auron contro Ercole liberano il guerriero e Ade allora getta Meg nell'Abisso mentre Ercole corre a salvarla, poco dopo lui torna di nuvo fiducioso in se e usa i suoi poteri divini per sconfiggere Ade che cade nell'Abisso dopo la sua sconfitta.
In seguito Sora affronta anche la Coppa Titano dove in finale incontra Ercole che riesce a sconfiggere, tempo dopo affronta anche la Coppa Dea del Destino dove in finale affronta Ade tornato dall'Abisso, ma la divinità viene sconfitta e Sora si aggiudica il trofeo.
Sora affronta anche la Silhouette Assente di Zexion, ma loro riescono a batterlo. In seguito affrontano anche la Coppa Paradosso Pena e Panico dove in finale affrontano nuovamente Leon e Yuffie che vengono tuttavia sconfitti. E poco tempo dopo affrontano anche il fungo Numero 6 che dopo essere stato sconfitto scompare.
Sora in seguito affronta anche altri tornei: la Coppa Paradosso Cerbero dove affronta Cerbero in finale, ma riesce a sconfiggerlo, la Coppa Paradosso Titano dove in finale affronta nuovamente Ercole ma lo sconfigge di nuovo.
In fine Sora affronta anche la Coppa Paradosso Ade dove affronta svariati avversari: Lord Vulcano nel round 5 che viene distrutto, Yuffie e Tifa nel round 10 che vengono sconfitte facilmente, Lord Tormenta nel round 15 che viene anche lui distrutto, Pietro nel 20 che viene sconfitto miseramente, Tifa e Cloud nel 15 che vengono anche loro sconfitti, Ade nel 30 che viene sconfitto con relativa facilità, Cloud e Leon nel 40 che vengono nuovamente sconfitti, Cerbero nel 48 che anche lui viene sconfitto dopo una dura battaglia, Leon, Yuffie, Cloud e Tifa insieme nel round 49 (semifinale) dove dopo una lunga battaglia riesce a sconfiggerli tutti e in finale nuovamente Ade, dove Sora con l'aiuto di Ercole riesce a sconfiggerlo e ad aggiudicarsi la coppa.

Kingdom Hearts Re: coded[modifica | modifica sorgente]

L'Oltretomba viene solamente menzionata nella voce del dossier riguardante Ade.

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

L'Oltretomba compare brevemente mostrando Ade seduto sul suo trono a pianificare la conquista del cosmo grazie ai Titani e alla profezia delle Parche.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Abitanti[modifica | modifica sorgente]

Residenti Temporanei[modifica | modifica sorgente]

Heartless[modifica | modifica sorgente]

Nessuno[modifica | modifica sorgente]

Divorasogni[modifica | modifica sorgente]

Temi[modifica | modifica sorgente]

The_Underworld_~_Kingdom_Hearts_HD_2.5_ReMIX_Remastered_OST

The Underworld ~ Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX Remastered OST

What_Lies_Beneath_~_Kingdom_Hearts_HD_2.5_ReMIX_Remastered_OST

What Lies Beneath ~ Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX Remastered OST

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'Oltretomba presenta molte somiglianze con il Regno Spettrale/Oltretomba della saga di Legacy of Kain:
    • Il ruolo di Auron e Ade è molto simile a quello di Raziel e del Dio Anziano, infatti l'Anziano vuole che Raziel uccide Kain, anche se Raziel si oppone a lui.
    • La nebbia nelle caverne assomiglia molto ad acqua che in Legacy of Kain nel Regno Spettrale effettivamente assomiglia a nebbia ed è leggera come aria.
    • Nell'Oltretomba vi è un'Abisso da dove Ade ha liberato Auron, Raziel effettivamente è morto e resuscitato come Mietitore nell'Abisso.
    • Le anime sono molto simile a quelle di Legacy of Kain: Soul Reaver e Soul Reaver 2, inoltre se colpite esse ripristinano gli MP, infatti bevendo il "sangue" di creature spettrale in Legacy of Kain: Blood Omen ripristina gli MP.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Kingdom Hearts II: Ercole si riferisce all'Oltretomba come "là sotto".
  2. Kingdom Hearts II: Ade e poi Ercole parlano della Maledizione dell'Oltretomba.
  3. Kingdom Hearts II: Demyx deve usare la Pietra dell'Olimpo perché non può combattere senza.