Kingdom Hearts, l'enciclopedia dei mondi Wiki
Advertisement
Kingdom Hearts, l'enciclopedia dei mondi Wiki

Il Membro del Party è un alleato (o più alleati) che combatte a fianco del protagonista nel cosiddetto Party, il team.

Caratteristiche generali[]

Come Sora (il protagonista della serie) , anche loro hanno degli HP e MP e quando un membro del party viene sconfitto, dopo un certo periodo di tempo, lui si rialzerà (anche se con la metà degli HP). I membri del Party sono sempre due standard, nella maggior parte dei giochi sono Paperino e Pippo, ma accedendo al menù se ne può scambiare uno con un alleato che si incontrerà in un altro Mondo.[1] Soltanto in Birth by Sleep, e Chain of Memories non si hanno membri fissi nel Party.[2]

In Dream Drop Distance i due classici alleati verranno sostituiti da due Spiriti, che si potranno scegliere in una squadra di oltre 50 Divorasogni. In Kingdom Hearts III si avrà per la prima volta l'occasione di avere più di 5 personaggi nel Party.[3] I membri dei Party hanno statistiche individuali e possono essere dotate di armi, oggetti e infine accessori. Ogni membro del gruppo ha il proprio tipo di arma e non può essere equipaggiato con altre armi (eccetto Paperino e Pippo) e loro livello salgono indipendentemente da quello di Sora e vengono premiati con delle nuove abilità, slot, MP o HP.

In situazioni nelle quali ci si trova separati, si resterà senza membri ad aiutarci.

Personaggi cooperativi[]

Nel corso della storia vi sono anche alleati che aiutano Sora, ma che non fanno parte ufficialmente del Party, e sono detti personaggi cooperativi. Si riconoscono perché non saranno visibili i loro MP e HP, e generalmente non andranno KO, inoltre saranno disponibili solo durante una battaglia per poi andarsene.[4]

Kingdom Hearts[]

Nel party possono essere posizionati solo due membri e per cambiare il membro bisogna andare per forza nel Salvataggio. Quando il giocatore sarà in pericolo, gli alleati lo aiuteranno con magie difensive o curative, come Aero o Energia.

Elenco dei membri del party[]

Personaggio Cooperativo[]

Kingdom Hearts: Chain of Memories[]

In questo capitolo della serie, i membry del party sono stati "sostituiti" dalla carte Amico che chiamano temporaneamente alleati nel campo di battaglia.

Kingdom Hearts II[]

Come nel primo Kingdom Hearts, anche qui i membri del party possono essere equipaggiati con armi, accessori e cosi via. In questo capitolo, i membri del party hanno un nuovo potere speciale: il Limite che permette di usare attacchi potenti assieme al protagonista. Per sostituire un membro del party non si deve andare al punto di salvataggio come nel primo capitolo, ma direttamente nel menù dei comandi.

Elenco membri del party[]

Personaggi Cooperativi[]

Kingdom Hearts 358/2 Days[]

In questo capitolo, i membri della prima Organizzazione XIII, vengono assegnati automaticamente come membro del party durante alcune missioni.

Elenco membri del party[]

Kingdom Hearts Birth by Sleep[]

In Birth by Sleep i membri del party appaiono solo durante certi eventi della storia del trio, sono più o meno simili ai personaggi cooperativi in Kingdom Hearts II.

Elenco dei membri del party[]

Kingdom Hearts coded[]

In questo capitolo appaiono solo quattro personaggi del party, Paperino, Pippo (Fortezza Oscura), Ercole e Cloud (Arena dell'Olimpo).

Kingdom Hearts X[]

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance[]

In Dream Drop Distance, come personaggi del party ci sono solo gli Spiriti, che combattono affianco con Sora e Riku. Se gli HP di uno Spirito si riducono a 0, dopo ben 30 secondi lui si riprenderà e aiuterà il protagonista a sconfiggere il nemico.

0.2 Birth by Sleep[]

In Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep A-Fragmentary Passage si ha come alleato solo Re Topolino (nelle fasi finale del titolo).

Kingdom Hearts III[]

Alcune abilità dei membri del party sembrano le stesse del secondo capitolo, ma vi sono anche abilità del tutto nuove. Nomura, in un intervista, ha dichiarato che per la prima volta nel party si possono avere molti membri (escludendo il multiplayer di 358). Questo infatti è il primo titolo in cui tutti i membri del party potranno combattere allo stesso tempo.

Elenco dei membri del party[]

Kingdom Hearts Melody of Memory[]

Kingdom Hearts Dark Road[]

Per il momento si sa che in alcuni mondi, Xehanort sarà accompagnato da Eraqus.

Elenco Membri del Party[]

Curiosità[]

  • Paperino e Pippo sono i primi membri del party di Sora.
  • Tarzan è il primo membro del party di un altro mondo che è diventato alleato di Sora.
  • Auron, assieme a Riku in Kingdom Hearts II, sono i primi personaggi Square Enix che sono entrati nel party di Sora.
  • Woody, Buzz Lightyear, Sulley e Mike Wasowski, tutti in Kingdom Hearts III, sono i primi personaggi Disney-Pixar presenti nel party di Sora.
  • Rapunzel e Kairi sono gli unici Cuori Puri di Luce in tutta la saga che hanno combattuto assieme a Sora come membri del party, entrambe in Kingdom Hearts III.

Note[]

  1. Kingdom Hearts - i membri del Party sono sempre due, Paperino e Pippo, ma si possono sostituire.
  2. In BbS ci sono alleati occasionali, mentre in CoM le carte Amico che li evocano per qualche secondo.
  3. Kingdom Hearts III - Sora, nella Scatola dei Giocattoli può reclutare anche Woody e Buzz oltre a Pippo e Paperino.
  4. Riku aiuta il gruppo contro la Parassigabbia, mentre il Comitato di Restauro aiuta il gruppo nella Guerra dei 1000 Heartless.