La barra blu indicano i punti magia (MP) di Sora, in Kingdom Hearts II.

Gli MP sono i Punti Magia (dall'inglese Magic Points) che servono appunto per utilizzare le magie.[1] Non sono presenti in tutti i giochi.

Dal terzo capitolo permettono l'uso dei Link in battaglia.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Con gli MP, Sora e i suoi compagni hanno la capacità di usare magie (come Energia, Fire, Blizzard e cosi via). Ogni magia ha un costo di MP diverso a seconda dello stadio e dell'utilità che hanno.[2]

Se viene esaurita la Barra MP, o se ne rimangono troppo pochi, le magie non si possono lanciare.[1] Al contrario gli MP dei nemici non si esauriscono mai, e nemmeno sono visibili.

Metodi di ricarica[modifica | modifica sorgente]

Nel primo capitolo, gli MP si ricaricano colpendo i nemici, raccogliendo Sfere MP, usando oggetti come Etere e Elisir, o andando su un Punto di Salvataggio. A partire dal secondo capitolo, quando la Barra MP è vuota, diventerà fucsia e comincerà a tornare piena da sola, se invece non è del tutto vuota, si possono usare gli altri quattro metodi sopra.[3] Esistono varie abilità per il ristoro MP:

  • Aspira Danno: gli MP salgono quando gli HP (la salute) scendono.
  • MP Haste: la Barra MP si riempie più velocemente (colpendo i nemici in KH1; da sola in KH2)
  • Multi MP (solo Pippo): usando 3 MP, le Barre magiche di tutto il Party tornano piene.

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Gli MP in questo gioco sono divisi in tacche e vi è anche una barra supplementare arancione che si riempie quando si colpiscono gli obbiettivi con attacchi fisici. Quando la barra arancione è piena, si può lanciare una magia senza consumare MP; invece, quando gli MP sono finiti, ogni volta che la barra arancione si riempirà, anche una tacca MP farà lo stesso.[1]

Kingdom Hearts: Chain of Memories[modifica | modifica sorgente]

In Chain of Memories gli MP sono stati sostituiti dalle Carte Magia (di colore blu).

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Gli MP sono un'unica barra che si consuma un pò alla volta utilizzando varie magie. Quando gli MP finiscono si ricaricano da soli.

Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-[modifica | modifica sorgente]

In 0.2 Birth by Sleep gli MP funzionano come in Kingdom Hearts II, tuttavia usare magie in forma di Comando situazionale (es. Firaja) non consumerà MP.[4]

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

La Barra MP in Kingdom Hearts III (in blu).

In Kingdom Hearts III il funzionamento della Barra è uguale a Birth by Sleep 0.2.

Inoltre diventa possibile attivare i Link quando la Barra MP è piena: attivando il Link si svuoterà, e una volta tornata piena l'evocazione terminerà.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In origine in Kingdom Hearts Birth by Sleep ci dovevano essere gli MP, infatti nelle prime immagini si possono vedere le barre MP, ma successivamente sono stati sostituiti dai comandi Magia.
  • Nella modalità critica di Kingdom Hearts II gli MP sono stati ridotti a 100 MP, stessa cosa vale anche per gli HP.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 1,2 Kingdom Hearts - debuttano gli MP, e il giocatore ne riceve istruzioni al Tuffo nel Cuore.
  2. Ad esempio in Kingdom Hearts II Fire costa 10 MP, mentre Energia li consuma tutti.
  3. Kingdom Hearts II - viene mostrato il nuovo funzionamento della Barra MP.
  4. Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- Aqua usa magie potenziate senza usare MP.