FANDOM

Guardia di ferro

Guardia di ferro

Guardia di ferro FM

Katakana ガードアーマー Emblema Heartless

Romaji Gādo Āmā
Tipologia Heartless Emblema
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days
Torso di ferro

Torso di Ferro

Katakana アーマードトルソー Emblema Heartless

Tipologia Heartless Emblema
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts 358/2 Days

Prima del salvataggio Dopo
HP 700 N/A
Attacco 8 N/A
Difesa 8 N/A
Recupero MP 12 N/A
EXP 110 N/A
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04 x0 x0.5 x0.5

Ricompense
Sangue blu
Mondi
La Città di Mezzo
Prima del salvataggio Dopo
HP 120 450
Attacco 15 31
Difesa 13 20
Recupero MP 25 56
EXP 150 1500
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04[1] x0 x0.5 x0.5
Squadre

Coppa Fil

Squadra 1 (Battaglione ombra): 1 Torso di ferro

Coppa Ade

Squadra 37 (Armatura stregata): 1 Torso di ferro

Piano Sotterraneo PV PA EXP

1 12 200 5 48
Fisico Fuoco Gelo Tuono Neutro
1.0 0.5 0.5 0.5 0.5
Status
Effects
Gravità Stordimento Stop Warp
Blocco Caos Terrore Magnete Congelamento

Ampliattacco
Torso di ferro (card)
Descrizione
Aumenta l'area di effetto delle carte attacco.
Durata Costo Valori Duello Tempo
30 attacchi 30 PC carte s
Mondi
La Città di Mezzo

Cuori Munny
72
HP EXP DIF STUN
x4.16 x39.60 x1.00~2.04
Missione Livello Ricompense
61 31
Fuoco Gelo Tuono Aria
x0.39 x0.43 x0.33 x0.47
Scottato Congelato Fulminato Sbalzato
x0 x0 x0.10 x0
Mondi
Il Monte Olimpo
Pugni di ferro

Mani di Ferro

Katakana ガントレット Emblema Heartless

Romaji Gantoretto
Tipologia Heartless Emblema
Giochi Kingdom Hearts

Prima del salvataggio Dopo
HP 84[2] N/A
Attacco 11 N/A
Difesa 10 N/A
Recupero MP 13 N/A
EXP 0 N/A
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04 x0 x0.5 x0.5

Ricompense
(1) Sfere HP x 15
Mondi
La Città di Mezzo
Prima del salvataggio Dopo
HP 14[2] 54
Attacco 15 31
Difesa 13 20
Recupero MP 25 56
EXP 37 375
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04[1] x0 x0.5 x0.5
Squadre

Coppa Fil

Squadra 4 (Hard-Hitters): 2 Pugni di ferro
Squadra 2 (Wild Corps): 2 Pugni di ferro

Coppa Ade

Squadra 37 (Armatura stregata): 1 Pugni di ferro
Squadra 27 (Pugni terribili): 1 Pugni di ferro

Piedi di ferro

Piedi di Ferro

Katakana ハンマーレッグ Emblema Heartless

Romaji Hanmāreggu
Tipologia Heartless Emblema
Giochi Kingdom Hearts

Prima del salvataggio Dopo
HP 196[2] N/A
Attacco 11 N/A
Difesa 10 N/A
Recupero MP 13 N/A
EXP 0 N/A
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04 x0 x0.5 x0.5

Ricompense
(1) Sfere HP x 15
Mondi
La Città di Mezzo
Prima del salvataggio Dopo
HP 180[2] 450
Attacco 17 35[3]/40[4]
Difesa 14 27[3]/30[4]
Recupero MP 20 53
EXP 80 500
Arma Fuoco Gelo Tuono
x1.0 x0.49 x0.5 x1.0
Gravità Stop KO Altro
x0.04[1] x0 x0.5 x0.5
Squadre

Coppa Fil

Squadra 7 (Big Feet): 2 Piedi di ferro
Squadra 2 (Wild Corps): 2 Piedi di ferro

Coppa Ade

Squadra 47 (Piedi orrendi): 1 Piedi di ferro
Squadra 37 (Armatura stregata): 1 Piedi di ferro

La Guardia di ferro è un gigantesco Heartless emblema incontrato da Sora in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts Coded e Kingdom Hearts: Chain of Memories, e da Roxas in Kingdom Hearts 358/2 Days. Possiede alcune versioni più potenti e, se in difficoltà, può invertire i suoi componenti per trasformarsi in Guardia Inversa.

DesignModifica

La Guardia di ferro è un gigantesco Heartless dell'aspetto meccanico. Il suo corpo è un'armatura composta da sei pezzi separati, dotati ciascuno di un "cervello" proprio: essi possono infatti separarsi e attaccare autonomamente ognuno per conto proprio. I componenti non sono connessi tra di loro da alcuna articolazione, e non c'è perciò da stupirsi se possono intercambiarsi. Il corpo centrale è di forma conica, di colore viola con finiture nere e un motivo quadrettato lilla nel mezzo, su cui campeggia l'emblema degli Heartless. Attaccata (si fa per dire) al torso, una piccola testa simile a un elmo medievale con protezione forata controlla il corpo centrale.

I componenti della Guardia Sono anch'essi di colore viola e nero: i pugni hanno una forma "ad ampolla" e quattro poderose dita d'acciaio spuntano dalla parte più grande; i piedi, dal canto loro, sono simili ai pugni, ma hanno al posto delle dita due enormi magli neri, che danno una caratteristica forma a martello.

In Kingdom Hearts Final Mix, l'Heartless assume una colorazione ben più stravagante: il torso e gli arti diventano argentei, mentre le numerose decorazioni sull'armatura assumono toni di rosso, giallo e blu. Anche i piedi sono rossi.

StoriaModifica

Kingdom HeartsModifica

Proprio quando Sora, Paperino e Pippo si furono incontrati, la Guardia di ferro apparve dinanzi a loro assieme a molti Soldati. Dopo una feroce battaglia, però, l'Heartless fu sconfitto e distrutto. Qualche tempo dopo, un'altra Guardia di ferro si parò davanti ai protagonisti, proprio quando fu rivelata la serratura della Città di Mezzo. La Guardia fu sconfitta di nuovo, ma quello era solo un preludio: la Guardia di ferro si riconfigurò in Guardia inversa, ma anche questo fu distrutto. Nella Coppa Ade è possibile affrontare sia la Guardia di ferro (in Final Mix chiamata Guardia Rossa) e la Guardia inversa stessa.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

La Guardia di ferro, o meglio il suo ricordo, compare davanti a Sora nella Città di Mezzo del Castello dell'Oblio. Qui è descritto come una sorta di mostro maledetto che appare al terzo rintocco della campana del secondo distretto. Anche Riku incontra l'enorme guardiano nello stesso scenario, in rappresentanza dell'oscurità ancora presente nel cuore del ragazzo.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Durante un torneo nel monte Olimpo, mentre Roxas affronta Xigbar, una Guardia di ferro appare per attaccarlo. Mentre combatteva, Roxas aveva dei flashback di Sora mentre combatteva l'enorme Heartless nella Città di Mezzo. Dopo una dura battaglia, Roxas riuscì a terminare l'enorme bestione e a vincere il torneo nel Monte Olimpo.

Kingdom Hearts codedModifica

Una copia virtuale della Guardia di ferro affrontata da Sora nella Città di Mezzo riappare proprio nella versione digitale di quel mondo. Il Sora virtuale chiude la serratura della città per fare uscire allo scoperto il gigantesco Heartless, per poi sconfiggerlo ancora una volta.

StrategiaModifica

Kingdom HeartsModifica

La battaglia potrebbe risultare un po' difficile per la bassa quantità di Hp che avrete, ma basta stare un po' attenti per uscirne vincitori. Sicome il torso non può essere distrutto finchè ha gli arti bisogna mandare i compagni per indebolire gli arti e distruggerli con varie combo, una volta distrutti gli arti basta colpirgli il torso senza lasciargli sosta. Una buona strategia è di scegliere un arto solo (meglio un braccio, perchè sono quelli che hanno meno salute) e di attaccare solo quello. Una volta distrutto un pezzo, esso libererà molte sfere HP da raccogliere in fretta. Attenti a quando si divide, perchè attaccherà in 3 modi diversi contemporaneamente.

Sicome gli attacchi non sono illimitati bisogna bloccare i suoi attacchi finchè non esce la carta verde Gummi. In questo modo Guardia di Ferro cadrà a pezzi e non portà fare nulla, cosi si potranno attaccare gli arti fino a distruggerli. Quando sarà rimasto solo il torso basta colpirlo senza dargli tregua, stando però attenti ai suoi attacchi. Usare anche la combinazione Pippo, Catena Regale, Catena Regale, funziona che è una meraviglia.

Kingdom Hearts Re: CodedModifica

Data-Sora affronta questo Heartless all'interno della serratura della Città di Mezzo virtuale e quindi in una realtà distorta, che in questo caso ci porterà ad affrontare la battaglia in stile 2D. Lo stile di combattimento del boss quindi varia notevolmente, in particolare non si dividerà più. Spesso si sposterà da una parte all'altra dell'arena e lo farà con dei salti molto alti per poi ricadere pesantemente al suolo, ma per evitarlo basta un po' di tempismo. Il suo attacco più usato è quello di scagliare le mani come dei missili contro Sora, ma basta saltare per evitarle; è inoltre in grado di usare il torso per sparare un raggio d'energia molto ampio al centro dell'arena, ma standogli vicino sarete al sicuro. Se avete dei comandi non sprecateli, quelli più utili sono Centrifuga e Marcia Ignea.

CuriositàModifica

  • In Re: Chain of Memories Guardia di Ferro appare nel secondo distretto anzichè nel terzo questo perchè è preso dai ricordi del loro secondo scontro, infatti appare per via della campana.
  • Guardia Di Ferro è uno tra gli heartless più grandi.

GalleriaModifica