FANDOM

Grillario
Grillario
Giaponese ジミニーメモ
Romaji Jiminī Memo
Mondo N/A
Ruolo Diario delle avventure
Guida per Sora (KHc)
Origine Kingdom Hearts
Kingdom Hearts coded (Riku Virtuale)
Doppiatore inglese David Gallagher (personaggio)
Doppiatore giapponese Mamoru Miyano (personaggio)
Il Grillario non è altri che un diario speciale di proprietà del Grillo Parlante, nel quale egli annota tutto ciò che vede, tutte le persone che incontra e tutte le avventure che insieme a Sora, Paperino e Pippo compie durante i suoi viaggi. Si può considerare una sorta di enciclopedia interna nei giochi della serie Kingdom Hearts.

Questo volumetto (anche se in realtà ne esistono due, uno per ognuna delle due avventure del Grillo) contiene preziose informazioni riguardo personaggi incontrati, nemici affrontati, tesori recuperati e progressi nel corso del gioco. Contiene infatti sezioni sugli Heartless, i Nessuno, un riassunto sulla storia vissuta fino a quel momento, i Marchi Trio trovati, i 99 Cuccioli riportati a casa, i minigiochi completati e molto altro ancora.

L'unico Grillario ad essere ancora consultabile è però solamente il secondo (Kingdom Hearts II). Il primo Grillario, infatti (che coincide con le avventure in Kingdom Hearts e Kingdom Hearts: Chain of Memories), all'ingresso di Sora, Paperino, Pippo e il Grillo nel Castello dell'Oblio, venne completamente cancellato. L'unica frase che resta in quel tomo è Ringraziare Naminè, in riferimento al fatto che dopo il sonno ai quali saranno sottoposti, nè Sora nè gi altri si ricorderanno di Naminè. La frase doveva essere un monito per il futuro.

Il Grillario è anche finora l'unico oggetto ad essere diventato un personaggio. In Kingdom Hearts coded, infatti, in seguito a strane frasi apparse nel primo dei due volumi, Topolino decide di digitalizzare il Grillario con un macchinario ideato da Cip e Ciop, per scoprire l'entità di questi Bug. Il Grillario si manifesta quindi al Sora Virtuale come un personaggio, basandosi su ciò che era rimasto nei ricordi del tomo, e funge da guida durante il viaggio nel Cybermondo.

StoriaModifica

A seconda del gioco in cui compare il Grillario, questi presenta sezioni differenti, che variano ovviamente con il passare del tempo. E' interessante anche il sistema che permette di tenere il conto degli Heartless e dei Nessuno (solo in Kingdom Hearts II) sconfitti, visitando l'apposita pagina. Nelle pagine dei personaggi incontrati, poi, ci sono anche notizie riguardo il suo esordio in un film Disney o in un gioco della saga di Final Fantasy (se il personaggio è originale di questa serie, non ha altre informazioni aggiuntive).

Non tutti i personaggi incontrati vengono però annotati sul Grillario. Ci sono infatti alcune eccezioni, come i personaggi generici (i negozianti delle città, gli abitanti della Città di Mezzo, ecc.) o anche personaggi più importanti, come lo squalo Glut e Chernabog, il diavolo nero affrontato da Sora ai Confini del Mondo.

Kingdom HeartsModifica

Grillario1

Grillario in Kingdom Hearts

In Kingdom Hearts il Grillario, disponibile dopo aver sconfitto Guardia di Ferro nella Città di Mezzo, ha in tutto sei categorie da consultare.
  • Storia: narra le avventure che vivono Sora e gli altri nel corso del gioco.
  • Diario di Ansem: qui è possibile consultare e leggere le pagine sinora trovate del Diario di Ansem.
  • Personaggi
    • Personaggi: contiene le descrizioni dei personaggi principali (come Sora o Paperino) e dei personaggi della serie Final Fantasy.
    • Personaggi II: contiene le descrizioni dei personaggi secondari, coloro cioè che vengono incontrati nei diversi mondi (come Tarzan o Ercole).
    • Heartless: lunga lista che permette di scoprire, oltre alle caratteristiche di un determinato Heartless, anche la quantità di nemici sconfitti.
  • 101 Dalmata: tabella dei 99 Cuccioli sinora trovati da Sora.
  • Marchi Trio: Marchi Trio sinora trovati.
  • Minigiochi: record di Sora nei vari minigiochi.

Nella sezione Personaggi è possibile, premendo Triangolo, visualizzare una proiezione 3D dei personaggi o degli Heartless.

Kingdom Hearts: Chain of MemoriesModifica

GrillarioCoM

Il Grillario come appare in Kingdom Hearts: Chain of Memories

Tutte le informazioni contenute nel Grillario di Kingdom Hearts, all'entrata nel Castello dell'Oblio, vengono completamente cancellate, per la disperazione del Grillo. Il Grillo decide comunque di ripartire con la sua scrittura, e in questo stesso tomo comincia a riportare gli avvenimenti del castello dell'Organizzazione. La configurazione del diario rimane approssimativamente la stessa del primo gioco.
  • Storia: vengono riportate le avventure di Sora nel castello.
  • Carte: le carte trovate vengono divise in varie sottosezioni (Attacco, Magia, Oggetti, Alleati, Nemici, Mappa, Premium), consultabili per scoprire le abilità di ogni carta.
  • Personaggi
    • Personaggi-1: descrizioni dei personaggi principali (come Sora) e dei membri dell'Organizzazione XIII.
    • Personaggi-2: descrizioni dei personaggi nei vari mondi esplorati nel castello.
    • Heartless: descrizioni degli Heartless affrontati.

Reverse/RebirthModifica

Il Diario delle avventure di Riku nel castello viene chiamato Diario D, e possiede le medesime caratteristiche e opzioni del normale Grillario. La D della parola Diario D significa Darkness.

Kingdom Hearts Re:Chain of MemoriesModifica

Sebbene la storia sia la medesima di Kingdom Hearts: Chain of Memories, in questo remake per PlayStation2 il Grillario assume una configurazione simile a quella di Kingdom Hearts II, e aggiunge anche alcune nuove voci.

  • Storia
  • Personaggi
  • Carte possedute: fornisce un elenco delle carte che Sora possiede.
  • Carte
  • Minigiochi: contiene le descrizioni e i record dei minigiochi aggiunti nel remake.

GrillarioII

Indice del Grillario in Kingdom Hearts II

Per le nuove avventure, il Grillo decide di iniziare un tomo completamente nuovo, dopo che il suo primo volume è rimasto completamente vuoto, se non per una frase sola: Ringraziare Naminè.

In questo gioco il Grillario è diviso in due grandi sezioni. Una è l'Indice, che è diviso in sottosezioni come nei giochi precedenti. L'altra è la sezione dei Mondi, nei quali si trova una spiegazione più dettagliata della storia e degli avvenimenti accaduti in ogni specifico mondo. In ogni mondo, inoltre, è possibile visualizzare i travestimenti o le trasformazioni dei personaggi in vari luoghi (come le Terre del Branco o Space Paranoids).

Nessuna delle vicende o dei nemici affrontati da Roxas vengono riportati nel Grillario (solo nell'apposito Diario di Roxas), ma curiosamente l'Aculeo Crepuscolare viene menzionato anche se mai affrontato da Sora.

L'Indice generale del Grillario è composto da queste voci

  • Diario di Ansem: contiene le varie parti del Diario Segreto di Ansem ritrovate da Sora nel corso dell'avventura.
  • Personaggi: questa sezione contiene 16 sottosezioni, tante quante sono i mondi (più la voce Altro). In ogni mondo è possibile consultare le informazioni dei personaggi incontrati. I personaggi più importanti (come Sora, DiZ e Topolino) e quelli che non hanno un mondo specifico nel Grillario (come Selphie, che compare nelle Isole del Destino) sono alla voce Altro.
  • Heartless: contiene descrizioni e numero di Heartless sconfitti.
  • Nessuno: contiene descrizioni e numero di Nessuno sconfitti.
  • Tesori: qui è possibile visualizzare i tesori raccolti nei Mondi, utile per scoprire se ci sono scrigni lasciati indietro.
  • Mappe: mappe dei Mondi sinora raccolte. Le Mappe si raccolgono dagli scrigni.
  • Missioni: in diversi Mondi ci sono alcune missioni da compiere, necessarie per completare al 100% il Grillario. Le missioni richiedono semplici compiti o di raggiungere degli obiettivi, come fare 2000 punti nella Coppa Pena e Panico, o fare 65 nel minigioco del Tappeto magico ad Agrabah (quello che per molti è il minigioco più difficile del gioco).
  • Minigiochi: a differenza delle missioni, qui vengono visualizzati solamente i record dei minigiochi. Per completare questa voce del Grillario, basta semplicemente provare almeno una volta tutti i minigiochi.
  • Attacchi combo: lista degli attacchi speciali (quelli che consumano la barra MP) utilizzati sinora e record.
  • Elaborazioni: contiene il Livello Moguri raggiunto, i tipi di materiali ottenuti, le liste completate e il numero di formule elaborate.
  • Relazioni: contiene descrizioni molto più dettagliate sui personaggi più importanti del gioco: Sora, Paperino, Pippo, Riku, Kairi, Topolino, Ansem il Saggio, Malefica, Pietro, Xehanort, Naminè e l'Organizzazione XIII al completo.

In Kingdom Hearts II Final Mix, inoltre, vengono aggiunti anche contenuti relativi alla Caverna dei Ricordi, alla Landa desolata e al Sentimento Persistente. Inoltre, sempre nel Final Mix, nel Grillario appare anche la voce Puzzle, che contiene le informazioni relative ai pezzi dei vari Puzzle recuperati, e che permette anche di ottenere nuovi oggetti completandoli.

' 'Kingdom Hearts coded
2v3isr7
Modifica

Vedi anche: Riku Virtuale

Il Grillo, ignaro di tutto ciò, scopre l'esistenza di un'ulteriore frase rimasta nel primo volume del Grillario. Oltre a Ringraziare Naminè (il cui significato è già stato risolto alla fine di Kingdom Hearts II), infatti, è scritta una frase ancor più misteriosa: Dobbiamo tornare indietro per liberarli dai loro tormenti. Per scoprire quindi il significato di tale frase, e scoprire il perchè della cancellazione del Grillario, Topolino aiuta il Grillo, digitalizzandolo e creando un mondo virtuale costruito con i ricordi contenuti nel primo volume.

Nel corso della storia, un Sora Virtuale creato da Topolino dovrà risolvere il mistero della frase, aiutato non solo dai personaggi reali, ma anche dal Grillario stesso, che si presentetà a loro sotto le sembianze di un Riku Virtuale.

Voci correlateModifica