Coppa Ade

★★★★

Gioco Kingdom Hearts
Luogo Monte Olimpo
Turni 49
Scontro a tempo 20:00
Ricompensa

Normale: Trio-Limite

Scontro singolo: Save the Queen

Scontro a tempo: Save The King

La Coppa Ade è il torneo più lungo e importante che avviene sul Monte Olimpo in Kingdom Hearts. Conta in tutto 50 turni e all'interno del torneo si trovano numerosi boss anche incontrati in altri tornei e nel resto del gioco. E' lo stesso Ade a organizzare questa coppa con lo scopo di eliminare Sora, il detentore del Keyblade, per aiutare Malefica a realizzare il suo piano segreto.

La Coppa Ade sarà disponibile al Monte Olimpo subito dopo aver completato la Coppa Fil, la Coppa Pegaso e la Coppa Ercole, e aver sigillato la Serratura della Fortezza Oscura.

A differenza delle altre Coppe dell'Olimpo, in questa i progressi vengono salvati ogni 10 turni. Per esempio, se si muore al turno 34, si può ripartire dal turno 39, saltando i turni dal 49 al 40.

Il boss finale della competizione, contrariamente a quanto si possa pensare dal nome del torneo, non è Ade, ma il Titano della Roccia.

Il torneoModifica

La Coppa Ade è composta in tutto da 49 turni, con vari boss da battere per continuare la competizione.

Posizione Nome Squadra Nemici
49 Fratelli Ombra 3 Soldato, 7 Shadow
48 Danza Selvaggia 3 Wight Knight, 4 Powerwild
47 Piedi Orrendi Piedi di Ferro, 4 Pirata, 2 Shadow
46 Corvi Neri 1 Powerwild, 8 Anforagno
45 Tartufo Matto 1 Tartufo Raro
44 Yuffie Yuffie
43 Fuorilegge 3 Bandito, 4 Pirata
42 Presidio Oscuro 1 Defender, 3 Wight Knight, 2 Soldato
41 Malvagia Unione 1 Bandito, 2 Powerwild, 1 Blu Ciccio, 1 Ciccio Bandito, 1 Soldato
40 Behemoth Behemoth (+ Behemoth Rovinato solo in KH Final Mix)
39 Legioni Rosse 1 Indaspettro, 8 Notturno Rosso
38 Legioni Blu 7 Rapsodia Blu, 2 Gargoyle
37 Art Magiche Guardia Rossa, 2 Rapsodia Blu, 2 Notturno Rosso
36 Funghi e Magia 1 Fungo Nero, 4 Requiem Verde
35 Ragni e Magia 3 Notturno Rosso, 3 Opera Gialla, 2 Anforagno
34 Effetto Ottico Armata Stealth, 2 Rapsodia Blu, 4 Requiem Verde
33 Forze Magiche 1 Wizard, 2 Notturno Rosso, 4 Opera Gialla, 2 Rapsodia Blu
32 Invocatori Ombra 3 Wizard, 6 Shadow
31 Stregoni Mistici 1 Angel Star, 4 Wizard
30 Cerbero Cerbero
29 Predatori Celesti 4 Soldato Aereo, 3 Pirata Aereo
28 Spettroscuri 6 Indaspettro
27 Pugni Terribili Pugni di Ferro, 5 Gargoyle
26 Tempesta Ombra 21 Shadow
25 Vendicatori 1 Bandito, 1 Wight Knight, 1 Pirata, 1 Soldato, 1 Powerwild
24 Cavalieri Oscuri Guardia Inversa, 6 Darkball
23 Nero Mistero 2 Gargoyle, 3 Soldato Aereo, 2 Pirata Aereo
22 Spiriti Notturni 3 Wyvern (solo KH), 2 Indaspettro, 2 Wight Knight, 3 Blue Wyvern (solo KHFM)
21 Corsari Aerei 1 Nave Pirata, 2 Wyvern (solo KH), 2 Blue Wyvern (solo KHFM), 4 Darkball
20 Cloud e Leon Cloud, Leon
19 Il Trio Largo 3 Blu Ciccio, 2 Wight Knight
18 Pirobanditi 3 Ciccio Bandito, 4 Notturno Rosso
17 Angeli Finti 2 Angel Star, 2 Wyvern (solo KH), 2 Blue Wyvern (solo KHFM), 2 Blu Ciccio
16 Tempesta Nera 21 Darkball
15 Brigata Aerea 1 Wyvern (solo KH), 1 Blue Wyvern (solo KHFM), 1 Pirata Aereo, 1 Soldato Aereo, 1 Gargoyle, 1 Indaspettro
14 Armata Viola 2 Ciccio Bandito, 1 Invisibile, 2 Wizard
13 Soldati Pesanti 2 Ciccio Bandito, 1 Defender, 2 Blu Ciccio
12 Intercettori 3 Defender
11 Forze Avanzate 3 Invisibile, 2 Angel Star
10 Ade Ade
9 Delirio Notturno 1 Invisibile, 3 Darkball, 5 Shadow
8 Requiem 1 Angel Star, 2 Wizard, 2 Opera Gialla, 2 Rapsodia Blu, 2 Notturno Rosso
7 Paura Invisibile Armata Stealth, 3 Invisibile
6 Funghi Matti 3 Fungo Bianco
5 Tempesta Nera 15 Shadow, 11 Darkball
4 Doppio Miraggio 2 Armata Stealth
3 Milizie Oscure 9 Wyvern (solo KH), 9 Blue Wyvern (solo KHFM), 8 Wizard, 2 Defender
2 Milizie Finali 9 Angel Star, 10 Invisibile, 10 Darkball
1 Titano della Roccia Titano della Roccia

I boss della Coppa AdeModifica

YuffieModifica

Yuffie utilizzerà le tecniche ninja per scomparire a riapparire in un altro luogo dell'arena. Il suo attacco speciale è uno shuriken gigante che volteggia diverse volte nel campo di battaglia.

CloudModifica

Cloud ha una potente spada che però può essere evitata schivandola con Destrezza o volando. Il suo attacco speciale è volteggiare ad alta velocità cercando di colpire Sora.

LeonModifica

Leon ha una spada potente almeno quanto quella di Cloud, la Gunblade. Anch'egli basa i suoi attacchi solo sull'utilizzo della spada. Il suo attacco speciale fa brillare la sua Gunblade, che diventa più forte e con un raggio d'azione più ampio rispetto al normale.

BehemothModifica

E' un enorme Heartless che Sora ha già sconfitto alla Fortezza Oscura. E' facile da sconfiggere, in quanto i suoi attacchi peggiori colpiscono solo chi è lontano da lui. Il suo attacco speciale è una potente scarica di fulmini.

CerberoModifica

Sora lo ha già sconfitto nella Coppa Preliminare, ma eliminare il Guardiano degli Inferi non è così semplice. La strategia migliore è riuscire a salirgli in groppa e attaccare le teste. In questo modo sarà anche difficile essere attaccato.

Armata StealthModifica

Armata Stealth assomiglia allo Stegogecko già sconfitto nella Giungla Profonda contro Clayton. La strategia di combattimento è la stessa: evitare i colpi con Destrezza e individuare il nemico quando è invisibile, grazie ai suoi attacchi.

AdeModifica

Il padrone degli Inferi sarà un avversario temibile, ma verrà presto sconfitto. La sua specialità è lanciare sfere di fuoco e sparire, proprio come Yuffie. Spesso il colore della sua faccia cambia dal blu al rosso, che significa che è più arrabbiato e più forte di prima.

Titano della RocciaModifica

Il Titano della Roccia è un bestione enorme con due teste, ma non c'è da preoccuparsi, anzi: è uno dei boss più semplici di tutto il gioco. L'unico attacco che possiede è muovere i piedi, ma basterà saltare per evitare di essere colpito. Quando cade a terra, bisogna attaccare le teste per danneggiarlo molto di più.

PremiModifica

CoppaAde

Trofeo della Coppa Ade

Oltre al trofeo che verrà esposto al vestibolo, a seconda della modalità vengono forniti diversi premi

Modalità Normale: Trio-Limite

Modalità Scontro Singolo: Save the Queen

Modalità Scontro a tempo: Save The King 

In più, ad alcuni singoli scontri, vengono consegnati specifici premi (solo la prima volta che si affronta il torneo)

  • Posizione 40 (Behemoth): Forza del Ghiaccio
  • Posizione 30 (Cerbero): Forza del Tuono

CuriositàModifica

  • In questo torneo compaiono tutti gli Heartless sconfitti nel corso del gioco, tranne alcuni boss.