Cerbero
CERBERO RENDER.png
Nome giapponese (ケルベロス Keruberosu)
Razza Demone
Origine Hercules
Sesso Maschio
Stato Attuale attivo
Ruolo Boss
Mondo di nascita L'Oltretomba
Residenze temporanee L'Arena dell'Olimpo (KH1, KHC)
Affiliazione Guardie di Malefica (indirettamente, ex)
Abilità Grande forza e velocità

Alito oscuro
Palle di fuoco

Regno Tenebre
Colore degli Occhi rossi
Colore della Pelle nero (pelo)
Apparizioni Kingdom Hearts X

Kingdom Hearts
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded

Introdotto in Kingdom Hearts
Voce inglese N/D
Voce giapponese N/D

Demone a forma di cane a tre teste che è a guardia dell'Oltretomba.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts X[modifica | modifica sorgente]

Nella manifestazione futura dell'Oltretomba creata dal Libro delle Profezie, un prescelto del Keyblade vi si avventurò, ma quando Ade se ne accorse gli scagliò contro Cerbero, anche se il demone viene sconfitto dal/dalla giovane sbalordendo Ade. Poco dopo Cerbero assieme al suo padrone, distrusse il colosseo del Monte Olimpo, ma venne sconfitto da Cloud.
Durante una missione di un gruppo di prescelti del Keyblade nell'Oltretomba, Cerbero evidentemente accorgendosi di loro, li attacca, venendo però sconfitto.

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Cerbero viene usato da Ade come piano di riserva nel caso Cloud, un ragazzo a cui lui ha promesso di trovare Sephiroth a patto che lui uccida Sora e Ercole, fallisca.
Quando Sora sconfigge Cloud nelle fina della Coppa Preliminare, Ade vede che il ragazzo è ormai inutile quindi manda Cerbero a uccidere Sora, esso pesta Cloud con una zampa, ma Ercole arriva in tempo a salvare i ragazzi e ordina a Filottète di portare Sora, Paperino e Pippo fuori.
Sora però torna dell'arena per aiutare Ercole che poi porta in salvo Cloud e Sora riesce a sconfiggere il cane demoniaco (anche perchè Ercole lo aveva indebolito prima), poi Sora e gli altri vengono nominato Cuccioli d'Eroe, e una volta che se ne sono andati Ercole rivela a Fil cheaveva indebolito Cerbero.
Sora incontra Cerbero anche durante la Coppa Ade nel ruound 20, ma riesce a sconfiggerlo.

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Quando Sora, Paperino e Pippo hanno portato in salvo Auron, Ade manda Cerbero a fermarli. Sora e Auron quindi lo affrontano e lo sconfiggono e chiudono il portone per intrappolare Cerbero, poco prima che si chiudessero i tre amici gli fecero le boccacce per prenderlo in giro. Sora affronta Cerbero anche nella Coppa Cerbero dove era il campione, ma fù sconfitto e Sora si prende la coppa, lo riaffronta anche nella Coppa Paradosso Cerbero, dove viene sconfitto anche questa volta. In fine lo riaffronta come terz'ultimo avversario nella Coppa Paradosso Ade dove viene nuovamente scontitto.

Kingdom Hearts coded[modifica | modifica sorgente]

Cerbero è la fonte della corruzione dei bug nell' Arena dell'Olimpo cosi Sora, Ercole e Cloud lo affrontano e lo sconfiggono.

Descrizione nei Diari[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts Unchained X[modifica | modifica sorgente]

  • Voce nel combattimento

Un colossale canide con molta vitalità. Trova un modo per sopportare i suoi attacchi e contrattaccare. Dimostra che tre teste non sono meglio di una!

  • Voce nel diario

Hercules (1997)
Guardiano dell'entrata dell'Oltretomba e fedele servitore di Ade.

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Guardiano dell'ingresso agli inferi e leale servo di Ade.
Ercole l'ha battuto, ma Ade lo fa ritornare per lottare contro Sora e i suoi amici.
(Hercules - 1997)

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Hercules (1997)
Guardiano dell'ingresso degli inferi e fedele "animaletto" di Ade.
Ercole, Sora, Paperino e Pippo lo hanno sconfitto l'ultima volta, ma Ade lo ha riportato indietro. Ora è più pericoloso che mai.

Kingdom Hearts Re: coded[modifica | modifica sorgente]

Gigantesco guardiano dell'Oltretomba e fedele servo di Ade.
I suoi morsi sono micidiali; osservalo bene e respingili mettendoti in guardia al momento giusto.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Cerbero è un enorme cane a tre teste dal palo nero e piccole orecchie tagliate. Tutte le teste sono identiche, con bocche enormi, lunghe linghe rosa e denti lunghi e affilati. Tutte le testa hanno occhi rossi. Le sue zampe sono piutosto corte, ogni zampe finisce in tre artigli neri. Ha anche una sottile coda e il suo corpo sembrerebbe abbastanza muscoloso.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Cerbero è sempre arrabbiato, tuttavia obbedisce cecamente al suo padrone Ade, se chiamato per combattere lo fà senza perdere il minimo tempo.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts X[modifica | modifica sorgente]

Prima battaglia[modifica | modifica sorgente]

Quest: 314
Attributo: Potere
Livello: 103
HP: 6 barre HP

Seconda battaglia (Union X)[modifica | modifica sorgente]

presto disponibile

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Prima battaglia[modifica | modifica sorgente]

Info:

  • HP: 600
  • Attacco: 11
  • Difesa: 10
  • MP lasciati: 17
  • EXP: 200
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.49
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x1.0
  • Antima: x0.04
  • Stop: x0.3
  • KO: x0.5
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: Fascia Infernale

Per sconfiggerlo bisogna attaccarlo alle teste, se possibile salendo sopra il corpo e colpirlo, ma è rischioso, oppure si possono bloccare le palle di fuoco cosi che tornino al mittente. Una volta debole lui usa uno sputo di tenebra che insegue Sora, può essere evitato con Destrezza, ma conviene andare sopra di lui. Conviene anche avere moltissimi oggetti curativi e eteri. Paperino non è di molto aiuto in quanto muore spesso.

Seconda battaglia (Coppa Ade)[modifica | modifica sorgente]

Info:

  • HP: 1200
  • Attacco: 42
  • Difesa: 34
  • MP lasciati: 57
  • EXP: 1000 (solo la prima volta, le altre 100)
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.49
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x1.0
  • Antima: x0.04
  • Stop: x0.3
  • KO: x0.5
  • Altro: x0.5

Usare la stessa strategia, ma ora si avrà Energiga e Glide per salirgli sopra, il che renderà la battaglia molto più semplice, se si ha anche Aeroga pure meglio per ferirlo ancora di più.

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Prima battaglia[modifica | modifica sorgente]

Info:

  • Livello: 16
  • HP: 440
  • EXP: 0
  • Attacco: 17
  • Difesa: 9
  • Armi: x1.0
  • Fire: x0.5
  • Blizzard: x0.5
  • Thunder: x0.5
  • Tenebre: x0.5
  • Altro: x0.5
  • Ricevi: Fendente Orizzontale (Sora)

HP +40 (Auron)
(1) Sfera MP x 10 e (3) Sfera MP x 5 (quando usato l'attacco di reazione)

In questa battaglia si avrà l'aiuto di Auron, tuttavia dato che si sta nell'Oltretomba non si possono usare le fusioni o le invocazioni, limitando i poteri di Sora, tuttavia se scontto arriverà Re Topolino in soccorso di Sora. Inanzitutto conviene attaccare le teste di Cerbero con una combo aerea eppena fà un salto. Usare spesso il limite di Auron in quanto molto utile. E' consigliabile usare come Keyblade il Cercastelle dato che potenzia le combo aeree, quasi si gira di scatto usare le magie per scolpirlo in quanto solo le teste possono essere colpiti. Conviene attaccarlo utilizzando anche l'attacco di reazione quando tenta di mangiare Sora per stordirlo e renderlo vulnerabile a molti altri attacchi.

Seconda battaglia (Coppa Cerbero)[modifica | modifica sorgente]

Essendo una battaglia a tempo e Sora è da solo bisogna sconfiggerlo in fretta. Le fusioni possono comunque essere usate, si può usare quella Valore e attaccarlo senza mai smetterla, usare la Giudizio e bambardarlo di magie o usare la Triade che è meglio e fare entrambe le cose finche non viene sconfitto e usare la stessa strategia di prima.

Terza battaglia (Coppa Paradosso Cerbero)[modifica | modifica sorgente]

Qui usare assolutamente la Fusione Finale e attaccarlo continaumente finche non viene sconfitto, Reflexga pure può essere di grande aiuto o altre magie come Blizzaga.

Quarta battaglia (Coppa Paradosso Ade)[modifica | modifica sorgente]

La battaglia è simile alla precedente, ma senza tempo, si consiglia comunque di essere al livello 99 durante questo torneo e di avere il Keyblade Ultima Weapon+ (Prova di Vittoria se si ha Final Mix), a questo punto attaccarlo continuamente e usare il Limite Trio per indebolirlo o sconfiggerlo ancora più velocemente.

Kingdom Hearts coded[modifica | modifica sorgente]

Qui si avrà l'aiuto di Ercole e Cloud e lo stile di combattimento sarà quello di Final Fantasy VI. Per questa battaglia conviene usare spesso combo molto lunghe e cercare di fare danni critici, questo perchè ogni attacco di Cerbero colpisce tutti e tre i persoanggi, curarsi se è necessario spesso e naturalmente cercare di difendersi.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Video[modifica | modifica sorgente]

Squirming_Evil_(Boss_Battle)_-_Kingdom_Hearts_HD_1.5_ReMIX_-_Soundtrack_EXTENDED

Squirming Evil (Boss Battle) - Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX - Soundtrack EXTENDED

Tema musicale di Cerbero (e dei combattimenti iniziali contro altri boss Disney, ossia Clayton, Baubau, Malefica, Capitan Uncino, Jafar, Ursula ed Ade).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Cerbero, che nel primo KH è obbligatorio affrontare, non è il nemico principale del film, rispetto ad Ade, che è il vero nemico principale ma è un boss opzionale, in Chain of Memories non compare neanche ed il boss del mondo è Ade.
Qualcuno
Introdotti in Kingdom Hearts
Sora | Riku | Kairi | Re Topolino | Paolino Paperino | Pippo | Regina Minni | Paperina | Pluto | Cip | Ciop | Qui | Quo | Qua | Merlino |
Fata Smemorina | Pongo | Peggy | I 99 Cuccioli | Le Scope | Leon | Yuffie | Aerith | Cloud | Sephiroth | Cid | Tidus | Selphie | Wakka | Moguri | Biancaneve | Cenerentola | Aurora | Belle | La Bestia | Malefica | Dumbo | Bambi | Mushu | Simba | Alice |
La Regina di Cuori | Le Carte di Cuori | Le Carte di Picche | Il Bianconiglio |Lo Stregatto | La Serratura | Torre della Gabbia |
Cappellaio Matto | Leprotto Bisestile | Fiore Rosso | Fiore Giallo | Fiore Rosa | Ercole | Filottète | Ade | Cerbero |
Titano di Roccia | Titano di Ghiaccio | Pegaso | Zeus | Era | Tarzan | Jane Porter | Clayton | Terk | Kerchak | Kala |
Sabor | Ippopotami | Aladdin | Il Genio | Jasmine | Jafar | Abu | Iago | Il Tappeto | Il Mercante | Testa della Tigre | Il Sultano | Pinocchio | Geppetto | Grillo Parlante | Cleo | La Balena | La Fata Azzurra | Ariel | Re Tritone | Ursula | Sebastian | Flounder | Jetsam | Flotsam | Squalo | Delfino | Polipi di Ursula | Jack Skeletron | Sally | Il Baubau | Dott. Finkelstein | Zero | Vado | Vedo | Prendo | Il Sindaco | Vasca | Fantasmi | Scheletro Impiccato | Peter Pan | Trilli | Wendy | Capitan Uncino | Spugna | Il Coccodrillo | Winnie the Pooh |
Pimpi | Tigro | Uffa | Tappo | Ih-Ho | Roo | Api | Chernabog | Nonna di Kairi | Madre di Sora | Padre di Sora | Padre di Riku |
Madre di Riku | Sindaco delle Isole del Destino | Orazio Cavezza | Clarabella | Meo Porcello | Lilli | Il Vagabondo | Anacleto | Dotto | Brontolo | Gongolo | Pisolo | Mammolo | Eolo | Cucciolo | Regina | Flora | Fauna | Serena | Tockins | Lumière | Mrs. Bric | Chicco | Uccellino | Coniglio | Scoiattolo | Procione | Tartaruga | Ansem il Saggio | Re della Foresta
Introdotti in Kingdom Hearts (Manga)
Il Corvo di Malefica | Toperchio | Titano di Lava | Titano d'Aria | Figaro | Orsetto | Svicolo | Gemello 1 | Gemello 2 | Nibs | Denteduro | Kanga
Introdotti in Kingdom Hearts II
Stitch | Chicken Little | Pietro Gambadilegno | Terra-Xehanort | Hayner | Pence | Olette | Seifer | Raijin | Fujin | Setzer | Vivi |
Organizzatore del Torneo | Biggs | Jesse | Wallace |Wantz | Chiro | Yen Sid | Tifa | Paperon de' Paperoni | Yuna | Rikku | Paine | Wedge | Guardaroba | Fata | Megara | Auron | Pena | Panico | L'Idra | Cloto | Lachesi | Atropo | Mulan | Capitano Li Shang | Yao | Chien-Po | Ling | L'Imperatore | Shan Yu | Hayabusa | Truppe di Shang A | Truppe di Shang B | Fa Zhou | Generale Li |
Il Grande Antenato | De Castor | Alfonso | Albert | Timon | Pumbaa | Nala | Mufasa | Rafiki | Scar | Shenzi | Banzai | Ed | Kiara | Leonesse | Iene | Gnu | Guardia del Palazzo A | Guardia del Palazzo B | Ombra di Jafar | Principe Eric | Attina | Andrina | Chiquita | Babbo Natale | Renne | Renne di Babbo Natale | Elfo Maschio | Elfo Femmina | Papero Giocattolo | Sorpresiere-Zucca |
Orsetto Spaventoso | Capitano Jack Sparrow | Will Turner | Elizabeth Swann | Hector Barbossa | Pirata non-Morto A |
Pirata non-Morto B | Pirata non-Morto C | Davy Jones | Governatore Weatherby Swann | Comodoro James Norrington |
Sputafuoco Bill Turner | Cortés | Tron | Sark | MCP | Programma Ostile | Rinzler | Claymore | Braig | Dilan | Even | Aeleus | Ienzo | Isa | Axel / Lea | Myde | Rulod | Lauriam | Elrena
Introdotti in Kingdom Hearts II Final Mix+
Volontà Residua | Ventus | Aqua | Clone di Sora
Introdotti in Kingdom Hearts II (Manga)
Sultano | Appendiabiti | Chi-Fu | Khan | Cri-Cri
Introdotti in Kingdom Hearts 358/2 Days
Fiore Blu
Introdotti in Kingdom Hearts 358/2 Days (Manga)
Brucaliffo | Palmipedoni | Civettarmonica | Ombrellavvoltoi | Matituccelli | Mary Ann | Pirata di Uncino A | Pirata di Uncino B |
Pirata di Uncino C | Pirata di Uncino D | Sirena A | Sirena B | Sirena C
Introdotti in Kingdom Hearts Birth by Sleep
Terra | Maestro Eraqus | Maestro Xehanort |
Filippo | Goblin di Malefica (ascia) | Goblin di Malefica (mazza) | Goblin di Malefica (arco) | Principe | Specchio Magico |
Principe Azzurro | Giac | Lady Tremaine | Anastasia | Genoveffa | Lucifero | Granduca | Ronzino | Re del Castello dei Sogni | Zack | Colosso di Ghiaccio | Dottor Jumba Jookiba | Capitan Gantu | Esperimento 221 (Sparky) | Presidentessa del Consiglio |
Armata Galattica | Blaster | Sfera di Luce | Falso Terra | Falso Ventus | Falsa Aqua | Giovane Xehanort | Maestro Odin
Introdotti in Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix
Armatura di Eraqus | Senzacuore
Introdotti in Kingdom Hearts coded
Sora Virtuale | Riku Virtuale
Introdotti in Kingdom Hearts Re: coded
Bug Riku Virtuale
Introdotti in Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
Neku | Joshua | Shiki | Beat | Rhyme | Mr. Miao | Quasimodo | Esmeralda | Hugo | Victor | Laverne | Giudice Claude Frollo |
Capitano Febo | Arcidiacono | Madre di Quasimodo | La Volpe | Il Gatto | Sam | Quorra | Flynn | Guardie | CLU | Castor |
La Banda Bassotti | La Banda Bassotti (Membro Medio) | La Banda Bassotti (Membro Basso) | Demone Nero | Demone Blu |
Zeus (Sinfonia della Stregoneria) | Iris | Julius | Mietitori | Rumori
Introdotti in Kingdom Hearts X
Giocatore | Ephemer | Skuld | Invi | Gula | Ira | Aced | Ava | Il Maestro dei Maestri | Denti di Leone | Razoul | Maurice | Gaston
Introdotti in Kingdom Hearts Unchained X
Judy Hopps | Nick Wilde | Finnick | Flash | Mowgli | Baloo | Re Luigi | Vaiana | Maui | Lightning | Tama | Clarice | Zazu | Tamburino | Fiore | Coniglietta | Angel | Crudelia De Mon | Minou | Mamma Natale | Madre di Cenerentola
Introdotti in Kingdom Hearts Union X
Brain | Strelitzia | L'Oscurità | Sansone | Goblin di Malefica (lancia) | Vanellope | Sergente Calhoun | Re Candito | Aspro Bill |
Truppe di Hero's Duty | Scarafoide | Gene | Woody | Buzz | Rex | Hamm | Omini Verdi | Jessie | Elsa | Anna | Olaf | Kristoff |
Jet McQuack | Gaia | Miguel | Hector | Dante | Pepita | Mr. Incredibile | Elastigirl | Violetta | Flash Parr | Jack-Jack | Carina Smyth | Timoteo | Mochi | Lann | Reynn | Dr. Mog | Tyro | Elarra | Terra Branford | Guerriero della Luce | Gilgamesh | Exdeath | Kefka |Sven | Bo Peep | Faline | Rajah | Re Stefano | Regina Leah | Matisse | Bizet | Taffyta Muttonfudge | Crumbelina DiCaramello |
Gloyd Orangeboar | Adorabeezle Winterpop | Citrusella Flugpucker | Nougetsia Brumblestain | Torvald Batterbutter |
Sticky Wipplesnit | Snowanna Rainbeau | Minty Sakura | Rancis Fluggerbutter | Jubileena Bing-Bing | Swizzle Malarkey | Candlehead | Bianca | Bernie
Introdotti in Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-
Spettro di Aqua
Introdotti in Kingdom Hearts III
Roxas | Xion | Naminé | Ralph Spaccatutto | Hermes | Apollo | Atena | Ibid | Calliope | Clio | Melpomene | Tersicore | Thalia |
Piccolo Chef | Soldatini Verdi | Slinky | Zurg | Andy | Molly | Signora Davis | Reptillius Maximus | Il Chierico | Rapunzel | Flynn Rider | Pascal | Maximus | Madre Gothel | Re Frederic | Regina Arianna | Capitano delle Guardie | Sulley | Mike | Boo | Randall |
Agente del CDA | Agente del CDA (00902) | Agente del CDA (00903) | Needleman | Smitty | Ragazzo del Camper |
Madre del Camper | Marshmellow | Hans | Lupi | Tia Dalma | Joshamee Gibbs | Cutler Beckett | Kraken | Ammand | Chevalle | Ching |
Jocard | Sumbhajee Angria | Eduardo Villanueva | Hiro Hamada | Baymax | Go Go Tomago | Honey Lemon | Wasabi | Fred |
Baymax Originale | Tadashi Hamada | Effalumpo | Gigas: Classe Potenza | Gigas: Classe Velocità | Gigas: Classe Tiratore |
Beasts & Bugs | Animali Patchwork | Animali Patchwork (Leone) | Droidi Aerei | Droidi Aerei (Blu) | Droidi Aerei (Verdi) |
Animali Rimbalzanti | Animali Rimbalzanti (Gatto) | Animali Rimbalzanti (Maiale) | Animali Rimbalzanti (Elefante) |
Animali Rimbalzanti (Mucca) | Animali Rimbalzanti (Rana) | Distruttore Supremo | Ambra Angelica | Stella Senza Nome | Soggetto X | Copie di Xehanort | Yozora | Bahamuth | Ifrit (Dissidia) | Odin | Leviatano (Dissidia) | Ramuh (Dissidia) | Alexander | Kyactus |
Rumplewatt | Pico De Paperis | Gatto Nipp | Champ | Kongo | Scienziato Pazzo | Felix Aggiustatutto | Auguste Gusteau
Introdotti in Kingdom Hearts III ReMind
Dati Copia di Xion | Dati Copia di Giovane Xehanort | Dati Copia di Terra-Xehanort | Dati Copia del Maestro Xehanort
Introdotti in Kingdom Hearts III (Manga)
Afrodite | Efesto | Dionisio | Cavallo di Ade
Introdotti in Kingdom Hearts Dark Road
Hermod | Bragi | Urd | Vor | Baldr