FANDOM

Caverna delle Meraviglie
TESTA DI TIGRE
Giochi Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 358/2 Days
Kingdom Hearts II
Kingdom Hearts coded
Mondo Agrabah
La Caverna delle Meraviglie è un'enorme caverna sotterranea che ricopre gran parte del deserto di Agrabah. L'unico modo di entrare nella Caverna è passare attraverso le fauci del suo enorme Guardiano. Seppur la Caverna sia sempre la stessa, la sua conformazione cambia sempre nel corso della saga (compare in Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II, Kingdom Hearts 358/2 Days e in Kingdom Hearts coded). Potrebbe forse trattarsi di una proprietà della caverna, che forse si auto-tutela per evitare che qualcuno la depredi dei propri tesori.

LuoghiModifica

Kingdom HeartsModifica

L'Entrata della Caverna è costituita in muratura, con sabbia che scivola dalle pareti. Una serie di colonne conduce alla stanza, dove è anche attivo il sistema di massi rotolanti che può forse fungere da sistema difensivo. Scendendo le scale di quest'area, si giunge nella Sala delle Reliquie, e successivamente in altre aree: la Sala del Silenzio, la Sala oscura e la Stanza nascosta. Si tratta di stanze dall'aspetto praticamente identico, con un fiume d'acqua che scorre al centro di esse e delle strutture in pietra che fungono da passaggio. I vari passaggi segreti di queste sale vengono attivati muovendo, spostando o rompendo diversi oggetti sparsi nella Caverna.

Nei piani superiori, invece, dopo l'entrata si arriva nel grande Salone, come struttura simile all'entrata, ma con numerosi marchingegni in più, e che porta alla Sala senza Fondo, che, come si può dedurre dal nome, è un'enorme burrone sul quale si trova un altopiano percorribile. Cadendo dall'alto, si precipita nelle sale sotterranee. Nella Stanza del Tesoro, invece, si trovano le immense fortune accumulate nella Caverna nel corso dei secoli. Gioielli, rubini, smeraldi, zaffiri, monete d'oro a volontà, statue preziose e molto altro. Il tutto è accumulato in grosse montagne di preziosi, impilate ai lati della sala. Oltrepassando il portone, si giunge finalmente nella maestosa Sala della Lampada, la stanza più preziosa della Caverna, dove appunto era contenuta la Lampada del Genio, che Aladdin aveva recuperato tempo prima. Questa sala è di struttura ottagonale, con una sorta di piattaforma azzurra al centro, e sul lato opposto all'entrata si trova la Serratura di Agrabah. La sala verrà distrutta da Jafar nella sua forma di genio, e si creerà una voragine che porterà nella Zona profonda, dove si trova un lago di lava.

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

La Sala dell'Entrata è molto diversa dalla prima visitata. Qui si tratta di una grande sala quadrata con colonne al centro e numerose crepe sulle pareti in mattoni, con il rischio che crollino da un momento all'altro. E infatti la Sala cambierà la sua conformazione dopo la Missione 24, nella quale Pietro farà crollare parte della Caverna. Numerose colonne crolleranno, e la crepa nel muro di est si aprirà del tutto, rivelando le Profondità segrete della Caverna. Questa zona è solo un passaggio segreto per la Sala della Lampada, la stessa di Kingdom Hearts.

Passando invece per l'enorme portale di legno dopo l'entrata, si arriva nella maestosa Sala della Colonna, dove un marchingegno permette ai cilindri posizionati sul terreno di muoversi, per permettere di raggiungere la parte più elevata della sala. Oltre il passaggio si trova l'Abisso. Dopo la Missione 24, dall'abisso è possibile raggiungere anche la Sala segreta, nella quale probabilmente un tempo si trovava qualcosa di prezioso, mentre ora è completamente vuota.

Scendendo le scale, la Caverna si presenta stavolta come un lungo sentiero in discesa con blocchi cubici che sorgono salla sabbia. La Valle di Pietra è anche però un luogo molto pericoloso, dal quale si può precipitare nel vuoto a causa dello stretto sentiero. Oltre questo sentiero c'è la sala dei Guardiani di Pietra, piccola stanza dove numerose statue fanno la guardia al passaggio successivo, che può essere raggiunto solamente oltrepassando il trabocchetto azionato automaticamente. Ma la parte più interessante è probabilmente l'Abisso delle Sfide, una stanza incredibilmente profonda, nella quale non si trova altro che una pedana al centro. Questa pedana si smaterializza dopo alcuni secondi, e mano a mano che si scende, si avvicina il fondo "toccabile" della sala (e non il fondo reale), che collega direttamente alla Sala del Tesoro. Questa sala assomiglia moltissimo alla Stanza del Tesoro di Kingdom Hearts. E' una stanza quadrata, con numerose montagne di monete d'oro, e altri manufatti preziosissimi.

Kingdom Hearts codedModifica

La Sala degli Inizi è la prima che viene attraversata dopo essere entrati per la bocca del Guardiano. Si tratta di un sentiero a mattoni, teatro di attacchi di numerosi Heartless, e nel quale si incontrano nuovamente i massi rotolanti che difendono parte della Caverna. Dopo aver attraversato il lungo sentieri, si giunge nell'Abisso delle Sfide, simile alla prima sala, che si sviluppa su due piani. Il piano inferiore è di piccole dimensioni, e in pochi secondo permette di tornare al piano superiore.

TesoriModifica

Vedi Agrabah.