La Catena Regale è uno dei Keyblade più deboli che esistano, ma è anche quello standard di Sora, Roxas, Xion e Sora Virtuale. Per breve tempo anche Riku usò questo Keyblade, ma in realtà apparteneva a Sora.
Fa parte dei Keyblade del Reame della Luce, e la sua controparte è la Catena Regale D.[1]

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Ha la forma di una classica chiave lunga circa un metro e mezzo. La lama è argentata, cilindrica e sottile, e si collega alla guardia con una sezione blu. I "denti" anch'essi sono un rettangolo d'argento, con ritagliata la sagoma di una corona, simbolo di Sora. L'elsa è nera e liscia, mentre la guardia è d'oro. Il Keyholder di questo Keyblade ha la forma del simbolo di Topolino argentato.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Kingdom Hearts[modifica | modifica sorgente]

Quando Riku apre la porta segreta nella grotta delle Isole del Destino, permette agli Heartless di invadere il loro mondo. Tuttavia, a causa delle tenebre presenti nel cuore di Riku, egli perde la sua arma. Quando Riku scompare tra le tenebre, l'arma finisce nelle mani di Sora. Quando Sora incontra Riku nella Città di Mezzo, prende la catena regale per pochi secondi e poi l'arma ritorna in Sora.

Quando Sora arriva alla Fortezza Oscura per salvare Kairi, Riku rivela che la Catena Regale è destinata a lui e quindi il Keyblade tornò da lui. Tuttavia, quando Sora affronta Riku, la forza del suo cuore gli permette di riprendere la Catena Regale.

Alla fine Sora usa la Catena Regale, insieme alla Catena Regale D del Re, per sigillare la porta di Kingdom Hearts e salvare il Reame della Luce.

Kingdom Hearts: Chain of Memories[modifica | modifica sorgente]

Zexion, tramite il suo potere dell'Illusione, si traveste da Sora ed egli esercita una falsa Catena Regale.

Kingdom Hearts 358/2 Days[modifica | modifica sorgente]

Roxas originariamente utilizza la Catena Regale quando era un membro dell'Organizzazione XIII, e durante il corso della storia, anche Xion utilizza la Catena Regale.

Quando Roxas ritorna al Mondo che non Esiste per eliminare Xemnas, lui prima evoca due Catene Regali e poi li trasforma in Lontano Ricordo e Portafortuna.

Kingdom Hearts II[modifica | modifica sorgente]

Quando Roxas viene attaccato da un  Simile nella Vecchia Villa della Crepuscopoli Virtuale, evoca improvvisamente la Catena Regale e poi lo sconfigge. Roxas usa la Catena Regale un ultima volta quando cerca di attaccare DiZ.

Sora per un attimo darà il suo Keyblade a Jack Sparrow, sapendo che gli sarebbe tornata in mano, e così accade.

Kingdom Hearts coded[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente la Copia di Sora guadagna, tramite i dati, una copia della Catena Regale che in seguito verrà distrutta da Malefica. Ma in seguito otterrà la vera Catena Regale. Secondo Re Topolino, questo Keyblade è strettamente legato al potere del cuore.

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance[modifica | modifica sorgente]

All'inizio dell'avventura di Sora, quest'ultimo usa sempre la Catena Regale. Quando Sora rimane "intrappolato" nel sonno, l'armatura che lo proteggeva diventa un Incubo ed evoca una versione scura del Keyblade di Sora, ma verrà poi sconfitto da Riku. Dopo, Riku usa la Catena Regale per far risvegliare definitivamente il suo migliore amico Sora

Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-[modifica | modifica sorgente]

Sora usa il suo Keyblade per aprire una Via Interdimensionale per il mondo di Ercole: il Monte Olimpo.

Kingdom Hearts III[modifica | modifica sorgente]

Presto disponibile

Comandi di Tiro[modifica | modifica sorgente]

Questo Keyblade possiede 2 Comandi di Tiro:

Re di Cuori[modifica | modifica sorgente]

Il primo è Re di Cuori, un comando magico che bersaglia i nemici agganciati con munizioni a forma di cuore che gli esplodono addosso.[2]

Ragnarok[modifica | modifica sorgente]

Agganciati il numero massimo di nemici nel mirino, Sora può usare Ragnarok, lo stesso presente nel primo capitolo come abilità.[3] Consiste nello sparare un cerchio di proiettili di luce che ripiegheranno sui nemici.[2]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Usato da[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ne "I Simpson il Videogioco" nel livello "Gioco Superspassoserrimo" è possibile notare delle statue del Piccolo Aiutante di Babbo Natale con una Catena Regale sulla bocca.
  • In One Night at Flumpty è presente una Catena Regale nella mensola dell'ufficio.
  • In Disney Infinity 3.0 è presente la Catena Regale ed essa viene usata da vari personaggi Disney presente nel titolo.
  • Nella seconda stagione di FantasyXGrounds, quando [Knight] e [Rogue] portano [Dragoon] a vedere delle armi, fra queste c'è la Catena Regale, oltre a varie altre armi di altri giochi e franchise, come la Buster Sword o il Pokémon Honedge.
  • In Five Nights at Anime 3 è presente la Catena Regale appoggiata all'angolo destro del muro dell'ufficio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- il Re dice ad Aqua che la Catena Regale di Sora è nato nel Reame della Luce, e che il suo opposto del Mondo Oscuro è il Keyblade che sta cercando.
  2. 2,0 2,1 Kingdom Hearts III - Sora usa i comandi di Tiro della Catena Regale.
  3. Tuttavia tradotta nel gioco come "Laguna Rock".